Corea del Nord, Kim Jong-un: «Accelerare i preparativi di guerra»

Redazione
28/12/2023

Il dittatore ha esortato il suo partito a velocizzare anche il programma nucleare del Paese visto che che la «situazione militare» nella penisola è diventata «estrema» a causa del confronto «senza precedenti» con gli Usa.

Corea del Nord, Kim Jong-un: «Accelerare i preparativi di guerra»

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha esortato il suo partito ad «accelerare» i preparativi di guerra, compreso il programma nucleare del Paese: lo riporta l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana. La notizia giunge solo una settimana dopo l’avvertimento che Pyongyang non esiterà a lanciare un attacco nucleare se «provocata» con armi nucleari.

Kim: «Confronto senza precedenti con Washington»

Kim ha chiesto al suo partito di «accelerare ulteriormente i preparativi di guerra» in tutti i settori, comprese le armi nucleari e la difesa civile, sottolineando inoltre che la «situazione militare» nella penisola coreana è diventata «estrema» a causa del confronto «senza precedenti» con Washington.  Seul, Tokyo e Washington hanno intensificato la cooperazione in materia di difesa a fronte di una serie record di test missilistici da parte di Pyongyang quest’anno e hanno recentemente attivato un sistema per condividere dati in tempo reale sui lanci nordcoreani. All’inizio di questo mese, un sottomarino statunitense a propulsione nucleare è arrivato nella città portuale sudcoreana di Busan e Washington ha partecipato con i suoi bombardieri a lungo raggio in esercitazioni con Seul e Tokyo.