Corpo libero stasera su Rai 2: trama e cast della serie

valentinachiarello
25/10/2023

Racconto di formazione con accenti thriller, la fiction pone il mondo della ginnastica artistica femminile italiana sotto i riflettori, nel bene e nel male.

Corpo libero stasera su Rai 2: trama e cast della serie

In onda da mercoledì 25 ottobre alle 21.20 su Rai 2, la serie Corpo Libero, diretta Cosima Spender e Valerio Bonelli e basata sul romanzo omonimo di Ilaria Bernardini pubblicato da Mondadori. Per tre mercoledì la serie porrà i riflettori sulle Farfalle e su una settimana d’inverno, nella solitaria Italia di montagna, che cambierà per sempre il corso delle loro vite.

Corpo Libero, la trama della serie in onda stasera 25 ottobre 2023 su Rai 2

I tre appuntamenti esplorano il mondo delle ragazze, e donne, nella loro transizione all’età adulta, e il rapporto di incontro-scontro tra corpo (mai totalmente libero) e mente. Già dalla prima puntata emerge il lato oscuro di un sistema spietato che viene coperto sotto la spettacolarizzazione dello sport. E mentre quello che il pubblico vede sono salti leggeri e, quasi, innocenti, dietro le quinte si delineano insicurezze, spietata competizione, inganni e abusi psicologici. La serie pone l’accento sul corpo femminile e sulle sue trasformazioni, un ostacolo che le giovani ginnaste devono affrontare. La crescita, la transizione da ragazze a donne, rappresenta una sfida in ambito ginnico, perché il tempo è il vero ostacolo di ogni ginnasta. E mentre le atlete devono guardare i loro sogni svanire, l’allenatrice Rachele converte il suo desiderio di essere madre in un controllo possessivo delle bambine.

A portare alla ribalta tutti i retroscena più oscuri del mondo della ginnastica è l’interrogatorio di Martina, una giovane atleta della Vis Invicta e partecipante al torneo Winter Fox. Rispondendo alle domande della poliziotta che sta indagando sulla morte di una ragazza, Martina ripercorre la settimana appena trascorsa, dai rigidi allenamenti alle gare, rivelando come una passione possa diventare un incubo fatto di ansie e pressioni. Ferma da oltre 10 mesi per un infortunio, non avrebbe dovuto prendere parte alla gara. Ne sono a conoscenza tutti nella squadra. Da Carla, astro nascente su cui puntano l’allenatrice e il medico sportivo Alex, a Nadia, la sua ombra, fino a Anna e Benedetta. La tensione tra le ragazze è palpabile, in particolare per Martina, che lotta per provare di essere ancora la campionessa di un tempo. La serie mostra quindi il primo giorno di gara con Martina, costretta dalla coach in panchina, e Carla e Angelica Ladeci (della nazionale rumena) sotto i riflettori mentre si sfidano senza esclusione di colpi. Martina considera seriamente di rinunciare alla carriera e ai suoi sogni anche per la complicità crescente con Pietro, figlio della proprietaria dell’albergo. Tuttavia, l’incontro con Angelica mette in discussione tale decisione. Intanto, il torneo Winter Fox scivola nel caos, mentre la poliziotta Elena Pace, incaricata del caso di omicidio, cerca di scoprire cosa stia davvero mettendo a dura prova la stabilità fisica e mentale delle ragazze.

Corpo Libero, il cast della serie in onda stasera 25 ottobre 2023 su Rai 2

  • Rachele Riace (Antonia Truppo)
  • Alex Borrelli (Filippo Nigro)
  • Martina del Bianco (Alessia De Falco)
  • Carla Castoldi (Giada Savi)
  • Nadia Lettieri (Federica Cuomo)
  • Benedetta Palazzi (Eva Iurlaro)
  • Anna Iovine (Giada Pirozzi)
  • Pietro Ianni (Emanuele Maria Distefano
  • Angelica Ladeci (Catinca Petrescu)
  • Rosa Ianni (Fiorenza Tessari)
  • Ernesto Gavazzeni (Lorenzo Gioielli)
  • Elena Pace (Barbara Chichiarelli)