Le cravatte di Berlusconi, una linea di Damiano Presta dedicata all’ex premier

Redazione
13/12/2023

L'artigiano ha confezionato l'indumento per il Cavaliere dal 2012 fino alla sua morte. Le indossava e le regalava a personalità come Vladimir Putin, George Bush senior a Barack Obama. La nuova collezione è fatta di 36 disegni.

Le cravatte di Berlusconi, una linea di Damiano Presta dedicata all’ex premier

A sei mesi dalla scomparsa dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, l’artigiano calabrese Damiano Presta lancia una nuova linea di cravatte settepieghe dedicate alla memoria del suo cliente più famoso.

Fu Berlusconi a suggerirgli il nome della linea di cravatte

Presta ha confezionato cravatte per Berlusconi dal 2012 fino alla sua morte. Le indossava e le regalava ad amici ed interlocutori. Anche a personalità come Vladimir Putin e ben 5 presidenti americani, da George Bush senior a Barack Obama. Si parla di ordini per migliaia e migliaia di cravatte che l’ex premier amava donare. «Tempo fa gli avevo chiesto l’autorizzazione a vendere cravatte con il suo nome e lui mi disse: Ti autorizzo, ma le devi chiamare “Le cravatte di Berlusconi“». L’artigiano ha così iniziato a lavorare a questo progetto creando una linea ispirata ai disegni preferiti del Cav. «La collezione è fatta di 36 disegni, tre per ogni anno di collaborazione. Purtroppo non ho fatto in tempo a realizzarla mentre lui era in vita per poterlo rendere partecipe. Sicuramente mi avrebbe aiutato nella scelta di dettagli ed altro. Io ho cercato di interpretare al meglio le sue idee», ha aggiunto Presta.