Dario Buzzolan, chi è il compagno di Luisella Costamagna

Alice Bianco
20/10/2023

Scrittore e critico cinematografico, è stato autore di programmi come Le parole della settimana e Cartabianca. Con la giornalista torinese ha un figlio, Davide.

Dario Buzzolan, chi è il compagno di Luisella Costamagna

Dario Buzzolan, nato a Torino il 12 ottobre 1966, è uno scrittore. Il suo ultimo libro è Perché non sanno, pubblicato nel 2022 da Mondadori. Da diverso tempo è il compagno della giornalista, autrice e conduttrice televisiva Luisella Costamagna, con la quale ha avuto un figlio, Davide.

Dario Buzzolan: biografia e carriera

Laureato in Filosofia a Torino, nella sua carriera di scrittore ha vinto il suo primo premio, il Premio Calvino, nel 1998 con il libro Dall’altra parte degli occhi. Nel 2009 è stato finalista al Premio Strega con il romanzo I nostri occhi sporchi di terra. Lo scrittore è noto come autore della prima traduzione italiana di Following the Equator di Mark Twain (Seguendo l’Equatore, 2010).

Dario Buzzolan, tra carriera e vita privata
Dario Buzzolan (Facebook).

È inoltre autore dei testi teatrali Target (in scena al Festival del teatro europeo di Nizza) e Visita dell’uomo grigio (in cartellone al Teatro Stabile di Torino nel 2001). Critico cinematografico per la carta stampata e la tv,  ha scritto anche saggi sul cinema, fra cui uno su George A. Romero ed è stato consulente del Festival Internazionale del Film di Roma. Ha scritto su diversi periodici, tra cui La Repubblica e Linus. Nel 2002 ha fatto parte della delegazione ufficiale degli scrittori invitati a rappresentare l’Italia al Salon du Livre di Parigi. Nel 2004 e 2005 è stato coautore e conduttore del programma Anni luce in onda su La7. Capo autore del programma Agorà, in onda su Rai 3, dal 2010 al 2017, è stato autore di numerosi programmi televisivi tra cui Le parole della settimana di Massimo Gramellini, M di Michele Santoro e Cartabianca di Bianca Berlinguer.