Le cose da sapere sul Roland Garros 2019

Le cose da sapere sul Roland Garros 2019

Storia, giocatori favoriti, detentori del titolo maschile e femminile: la guida al prestigioso torneo di tennis francese. E le istruzioni su come vederlo in tv.

26 Maggio 2019 07.08

Like me!

Pioniere dell’aviazione civile e anche dell’aviazione da caccia nella Prima guerra mondiale, Roland Garros morì dopo essere stato abbattuto il 5 ottobre 1916, il giorno prima di compiere 30 anni.

In suo onore fu dato questo nome allo Stade Roland Garros, dove si svolgono quelli che sono popolarmente chiamati gli Open di Francia. Torneo di tennis che si tiene da metà maggio all'inizio di giugno a Parigi, è il secondo dei quattro che compongono il Grande Slam in ordine cronologico (gli altri sono Us Open, Australian Open e Wimbledon). La prima edizione fu nel 1891, e fino al 1924 era riservato a tennisti o francesi, o soci di club francesi. Dal 1925 fu aperto a atleti di tutto il mondo. La sua caratteristica è che la superficie di gioco è in terra battuta: il solo torneo del Grande Slam che si svolge su questa superficie dopo l'abbandono della terra verde allo Us Open nel 1978. Questa edizione si gioca dal 26 maggio al 9 giugno.

LE TESTE DI SERIE NEL TORNEO MASCHILE: DA DJOKOVIC A TIAFOE

Lo spagnolo Rafael Nadal è il detentore del titolo maschile. Le teste di serie sono – nell’ordine – il serbo Novak Djokovic, lo stesso Nadal, lo svizzero Roger Federer, l’austriaco Dominic Thiem, il tedesco Alexander Zverev, il greco Stefanos Tsitsipas, il giapponese Kei Nishikori, l’argentino Juan Martín del Potro, l’italiano Fabio Fognini, il russo Karen Khachanov, il croato Marin Čilić, il russo Daniil Medvedev, il croato Borna Ćorić, il francese Gaël Monfils, il georgiano Nikoloz Basilashvili, l’italiano Marco Cecchinato, l’argentino Diego Schwartzman, lo spagnolo Roberto Bautista Agut, l’argentino Guido Pella, il canadese Denis Shapovalov, l’australiano Alex de Minaur, il francese Lucas Pouille, lo spagnolo Fernando Verdasco, lo svizzero Stan Wawrinka, il canadese Félix Auger-Aliassime, il francese Gilles Simon, il belga David Goffin, il britannico Kyle Edmund, l’italiano Matteo Berrettini, i serbi Dušan Lajović e Laslo Đere, lo statunitense Frances Tiafoe.

NADAL HA IL RECORD DI VITTORIE (11)

Ci sono poi 104 giocatori entrati per qualificazione diretta, 16 qualificati e otto wild card. I primi quattro sono considerati i favoriti. Nell’albo d’oro Nadal detiene il record di vittorie, essendosi imposto 11 volte. Seguono lo svedese Björn Borg con sei; il francese Henri Cochet con quattro; il francese René Lacoste, lo svedese Mats Wilander, il ceco Ivan Lendl, il brasiliano Gustavo Kuerten con tre a testa.

LE TESTE DI SERIE NEL TORNEO FEMMINILE: DA OSAKA A SASNOVICH

Quanto al torneo femminile, l'ultimo titolo è stato invece vinto dalla romena Simona Halep. Tra le donne le teste di serie sono invece – nell’ordine: la giapponese Naomi Osaka, la ceca Karolína Plíšková, la stessa Halep, l’olandese Kiki Bertens, la tedesca Angelique Kerber, la ceca Petra Kvitová, la statunitense Sloane Stephens, l’australiana Ashleigh Barty, l’ucraina Elina Svitolina, la statunitense Serena Williams, la bielorussa Aryna Sabalenka, la lettone Anastasija Sevastova, la danese Caroline Wozniacki, la statunitense Madison Keys, la svizzera Belinda Bencic, la cinese Wang Qiang, la estone Anett Kontaveit, la tedesca Julia Görges, la spagnola Garbiñe Muguruza, la belga Elise Mertens, la russa Daria Kasatkina, la canadese Bianca Andreescu, la croata Donna Vekić, la francese Caroline Garcia, la taiwanese Hsieh Su-wei, la britannica Johanna Konta, l’ucraina Lesia Tsurenko, la spagnola Carla Suárez Navarro, la greca Grèce María Sákkari, la romena Mihaela Buzărnescu, la croata Petra Martić, la bielorussa Aliaksandra Sasnovich.

EVERT HA IL RECORD DI VITTORIE (8)

Ci sono poi 108 giocatrici entrate per accettazione diretta, 12 qualificate e 8 wild card. Favorite sono considerate Simona Halep, Kiki Bertens, Karolína Plíšková, Petra Kvitová e Serena Williams. Per l’albo d’oro il maggior numero di vittorie lo ha avuto la statunitense Chris Evert, con otto. Seguono la tedesca Steff Graf con sei, l’australiana Margaret Smith Court con cinque, la statunitense Helen Wills Moody con quattro, e con tre a testa la belga Justine Henin, la tedesca Hilde Sperling, la spanola Aantxa Sánchez Vicario, le statunitensi Monica Seles e Serena Williams.

DOVE VEDERE IL ROLAND GARROS 2019

Le partite del Roland Garros 2019 vanno in onda in diretta tv sui canali di Eurosport, tv satellitare (canali 210 e 211 di Sky) quindi a pagamento. L’Open di Francia è visibile anche in live streaming tramite le piattaforme EurosportPlayer e SkyGo (solo Eurosport 1).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *