Rai, De Girolamo parte con il 3,6 per cento di share: un anno fa Berlinguer ha fatto il doppio

Redazione
11/10/2023

Sono stati 574 mila gli spettatori di Avanti popolo, trasmissione che sostituisce su Rai 3 Cartabianca. In prima serata, Belve di Francesca Fagnani ha doppiato l'ex ministra, che come primo ospite ha avuto il marito Francesco Boccia.

Rai, De Girolamo parte con il 3,6 per cento di share: un anno fa Berlinguer ha fatto il doppio

Il programma Avanti popolo, in onda su Rai 3 e condotta da Nunzia De Girolamo, è stato visto da 574 mila spettatori, per uno share totale del 3,6 per cento. Un debutto amaro, dal punto di vista degli ascolti, per l’ex deputata e ministra di Forza Italia, che ha esordito con la trasmissione che sostituisce Cartabianca di Bianca Berlinguer. Quest’ultima, alla prima puntata su Rai 3 aveva conquistato il 6,6 per cento mentre quest’anno, all’esordio a settembre su Rete 4 con È sempre Cartabianca, ha toccato il 9,6.

LEGGI ANCHEPino Insegno e il Mercante in Fiera: «Nessun flop, gli ascolti sono buoni»

De Girolamo: «Qui solo la voglia di verità»

De Girolamo era stata criticata per aver scelto di invitare, al debutto, il marito Francesco Boccia, deputato del Pd. L’ex ministra De Girolamo, in apertura di trasmissione e prima di presentare il marito, ha dichiarato: «Prima di chiamare l’ospite che fra poco siederà di fronte a me, ho la necessità di dirvi alcune cose. Sono stata ministro per il centrodestra. Conosco tantissimi politici e leader, e con loro ho fatto un percorso professionale molto lungo. È tutto assolutamente vero, così come è vero che sono sposata con un uomo del Partito democratico. Ma tutto ciò che ho fatto nella mia vita, l’ho fatto alla luce del sole e in modo assolutamente trasparente. Ed è per questo che porterò qui la voglia di verità, in questo studio, oltre i pregiudizi e le ideologie, solo e soltanto dalla vostra parte».

Rai, De Girolamo parte con il 3,6 per cento di share un anno fa Berlinguer ha fatto il doppio
Francesco Boccia e Nunzia De Girolamo (Imagoeconomica).

I dati del prime time: vince Rai 1

Con appena il 3,6 per cento, De Girolamo è stata più che doppiata da Francesca Fagnani. Il suo Belve, su Rai 2, è stato visto da 1,2 milioni di spettatori con il 7,7 per cento di share. Il programma più visto è stato però su Rai 1. Si tratta della serie Morgane – detective geniale, seguita da 2,5 milioni di persone con uno share del 13,9 per cento. Si è fermata all’11,9, invece, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, commedia andata in onda su Canale 5. Le Iene su Italia 1 hanno toccato quota 9,3 per cento, Berlinguer su Rete 4 il 6,5 per cento. Bene anche diMartedì su La7, con l’8,1 per cento.