Netflix, Prime Video e Disney+, le novità in streaming a dicembre 2023

Fabrizio Grasso
28/11/2023

Lo spin-off de La casa di Carta e le ultime puntate di The Crown, la docuserie su Raffaella Carrà e i primi episodi di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Tra i film arrivano il capitolo finale di Indiana Jones e l’atteso Rebel Moon di Zack Snyder. Cosa guardare online l'ultimo mese dell'anno.

Netflix, Prime Video e Disney+, le novità in streaming a dicembre 2023

L’ultimo mese del 2023 ha in serbo interessanti novità sulle piattaforme streaming. A dicembre su Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video sono in arrivo film e serie tivù fra le più attese dell’anno. In vista delle festività natalizie, gli streamer hanno preparato un cartellone di uscite che accompagnerà tutti gli appassionati fino alle prime settimane del 2024. Sulla piattaforma di Bob Iger, spazio a un documentario che ripercorrerà la vita della grande Raffaella Carrà e al nuovo adattamento del fantasy di Rick Riordan Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Netflix invece proporrà Berlino, spin-off de La casa di Carta e le attese puntate finali di The Crown 6, oltre al nuovo film di Zack Snyder Rebel Moon.

Netflix, le migliori novità di dicembre 2023 fra serie tivù e film

Fra le produzioni italiane più attese del 2023, Odio il Natale 2 sbarcherà su Netflix il 7 dicembre. La trama seguirà ancora una volta Gianna (Pilar Fogliati), pronta a festeggiare il suo primo 25 dicembre in coppia, quando un arrivo inaspettato cambierà i suoi piani. Nel cast torneranno, oltre alla protagonista, Nicolas Maupas, Fiorenza Pieri e Beatrice Arnera, cui si aggiungerà la new entry Fortunato Cerlino. Il 12 dicembre toccherà a Under Pressure, serie sportiva che permetterà di seguire la preparazione al Mondiale di calcio femminile della Nazionale americana. Due giorni dopo invece approderanno su Netflix le puntate finali di The Crown 6, ultima stagione sulla corona inglese, pronte a raccontare l’amore fra William e Kate. Il 29 dicembre invece, l’anno si chiuderà con Berlino, spin-off de La casa di Carta con Pedro Alonso ancora una volta nei panni dell’omonimo protagonista.

Il cartellone di Netflix prevede l’arrivo di numerosi film. Il 15 spazio a Galline in fuga: L’alba dei nugget, atteso sequel del film in stop motion campione di incassi del 2000. Dopo le avventure del primo capitolo, Gaia e Rocky vivono su un’isola da sogno, dove danno alla luce un pulcino. Nuove minacce però metteranno ancora una volta a rischio le loro vite. Il 20 dicembre sarà disponibile poi Maestro, film di e con Bradley Cooper nei panni di Leonard Bernstein. Nel cast anche Carey Mulligan e Maya Hawke. Il 22 dicembre approderà su Netflix Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco, l’ultima opera di Zack Snyder. Ambientato ai confini della galassia, segue le vicende di una piccola colonia minacciata dall’esercito di un tiranno. Per salvarsi, farà affidamento su una donna dal passato oscuro e un gruppo di guerrieri. Nel cast Sofia Boutella, Charlie Hunnam e Ray Fisher.

Disney+, da Indiana Jones a Raffa: il meglio del mese di dicembre

Dicembre sarà ricco di appuntamenti anche su Disney+. Lo streamer di Bob Iger ha in serbo grandi novità soprattutto per le festività natalizie. Il 20 dicembre infatti approderà Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, serie che adatta i romanzi fantasy di Rick Riordan. La prima stagione della serie seguirà gli eventi del libro Il ladro di fulmini, con il giovane figlio di Poseidone sulle tracce di una reliquia magica scomparsa nel nulla. Nel cast anche il compianto Lance Reddick (John Wick e American Horror Story) nei panni di Zeus. Venerdì 22 sarà il turno della seconda stagione di What If…?, serie animata dei Marvel Studios che guida i fan in un universo parallelo rispetto al Marvel Cinematic Universe. Grande attesa infine per il 27 dicembre, quando arriverà Raffa, docuserie in tre episodi diretta da Daniele Luchetti che racconta vita e carriera di Raffaella Carrà.

Quanto ai film, il 15 dicembre arriverà su Disney+ Indiana Jones e il quadrante del destino, quinto e ultimo capitolo della saga di avventura con Harrison Ford. L’archeologo più famoso del cinema, ormai stabilitosi in America dopo gli anni nel Regno Unito, dovrà andare alla ricerca di un manufatto di Archimede in grado di cambiare il corso del tempo. Parallelamente al film, uscirà anche il documentario Eroi senza tempo con cui scoprire la nascita e la creazione del personaggio grazie a interviste a Steven Spielberg, George Lucas e lo stesso Harrison Ford.

Prime Video, le novità in streaming sulla piattaforma di Amazon

Eddie Murphy e Christian De Sica saranno invece i volti di punta del dicembre di Amazon Prime Video. La star di Hollywood, atteso su Netflix anche da Beverly Hills Cops 4, mercoledì 20 sarà protagonista del film Buon Natale da Candy Cane Lane al fianco di Tracee Ellis Ross e Nick Offerman. Vestirà i panni di un uomo mosso dal solo obiettivo di vincere il concorso per la casa meglio addobbata del quartiere, tanto da finire spesso in guerra con i vicini. Il comico italiano invece sarà protagonista sulla piattaforma streaming giovedì 21 con i sei episodi della serie Gigolo per caso diretta da Eros Puglielli. Nel cast anche Pietro Sermonti, volto di un giovane che un giorno scopre che suo padre lo ha sempre tenuto all’oscuro della sua professione. In profonda crisi economica, decide di seguirne le orme. Nel cast anche Ambra Angiolini, Frank Matano, Asia Argento e Virginia Raffaele.

Su Amazon Prime Video, inoltre, l’1 dicembre sbarcherà un documentario su Rocco Hunt che, partendo dai primi 2000, ne racconterà l’ascesa nel panorama musicale italiano. Il 12 dicembre invece sarà il turno della serie Reacher 2 con Alan Ritchson nei panni dell’investigatore nato dalla penna di Lee Child negli Anni 90. Con tre compagni d’arme, dovrà indagare sulla morte improvvisa della sua ex unità nei Marines. Infine, il 15 dicembre uscirà su Prime Me contro Te – La famiglia reale 2. Luì e Sofì (Luigi Calagna e Sofia Scalia), dopo il loro viaggio intorno al mondo, saranno nuovamente a corte con i nipoti della regina, dando vita a simpatici e divertenti sketch.