Dito medio in diretta: l’incredibile gaffe di una giornalista della Bbc

Redazione
07/12/2023

La conduttrice del telegiornale di mezzogiorno non si era accorta di essere già in onda. Le sue scuse su X: «Era uno scherzo stupido con la troupe, non volevo offendere nessuno». Non è la prima volta che accade sui canali britannici.

Dito medio in diretta: l’incredibile gaffe di una giornalista della Bbc

Clamorosa e virale gaffe di una giornalista della Bbc. Mercoledì 6 dicembre, la conduttrice Maryam Moshiri ha accidentalmente aperto il telegiornale di mezzogiorno mostrando il dito medio alla telecamera. Il video ha immediatamente fatto il giro del web con una lunga serie di sfottò, insulti e risate fra gli spettatori. Nel filmato è possibile vederla fare il gesto con un sorriso beffardo al termine del conto alla rovescia con cui aprire la diretta e far partire i titoli di testa della rassegna. Resasi conto di essere in onda, la giornalista si è subito ricomposta e ha iniziato a condurre il telegiornale con tono serio e professionale. Il danno era però ormai fatto e il video già online sulle principali piattaforme social. «Era uno stupido scherzo con i colleghi che doveva rimanere privato», ha spiegato poi Moshiri su X. «Mi scuso se ho offeso o imbarazzato qualcuno».

La giornalista su X: «Non intendevo mostrare il dito medio a nessuno»

Moshiri, che lavora per la Bbc da circa 20 anni, è una delle giornaliste più conosciute della tivù britannica. In tanti, dopo aver visto il filmato, l’hanno attaccata sui social, accusandola di mostrare scarsa professionalità e minacciando persino di tagliare i fondi all’emittente. In parallelo, però, numerosi spettatori hanno deciso di difenderla, spiegando di aver trovato il gesto molto divertente. La conduttrice del telegiornale ha subito difeso la sua posizione, analizzando l’accaduto. «Ciao a tutti, ieri prima di mezzogiorno stavo scherzando un po’ con la troupe nello studio», ha scritto giovedì 7 dicembre su X. «Stavo emulando il conto alla rovescia del regista con le dita della mano e, al momento di mostrare l’uno, ho girato il dito per scherzo. Non mi ero però accorta che sarebbe stato ripreso dalla telecamera». Sottolineando il dispiacere per l’accaduto, ha poi spiegato di non aver mai voluto offendere nessuno. «Non intendevo fare il dito medio a nessuno spettatore o a una persona in particolare».

Non solo Moshiri, tutte le gaffe recenti in onda sulla Bbc

Il caso di Maryam Moshiri non rappresenta l’unica gaffe finita in diretta sulla Bbc. Ben più virale fu il dito medio mostrato in onda dal meteorologo Tomasz Schafernaker nel 2010 al conduttore Simon McCoy. Una volta resosi conto di essere inquadrato, è andato nel panico e provato a mascherare il gesto fingendo di doversi grattare il mento. Ancora disponibile in Rete, ha fatto il giro del mondo contribuendo persino alla fama dello stesso Schafernaker. Quattro anni prima invece la redazione si era resa protagonista addirittura di uno scambio di persona. Nel 2006 infatti Guy Goma si recò negli studi dell’emittente per un colloquio da tecnico informatico, finendo negli studi del tg poiché confuso con un esperto IT.