E’ morta Sandra Mondaini

Redazione
21/09/2010

Sandra Mondaini è morta poco prima delle 13 all’ospedale San Raffaele di Milano. L’attrice aveva 79 anni ed era ricoverata...

E’ morta Sandra Mondaini

Sandra Mondaini è morta poco prima delle 13 all’ospedale San Raffaele di Milano. L’attrice aveva 79 anni ed era ricoverata da10 giorni. Lo scorso aprile era morto il marito, Raimondo Vianello, al quale era stata legata per oltre cinquant’anni di vita sentimentale e professionale. Era rimasta molto scossa dalla perdita del suo compagno di vita e lavoro.

La Mondaini è stata protagonista di un susseguirsi di sketch indimenticabili che hanno segnato la sua carriera. Insieme a Vianello nell’1982 aveva accettato di impegnarsi in Finivest, allora nascente gruppo televisivo di Silvio Berlusconi e lasciare la Rai. Con «Attenti a quei due» era iniziata una seconda carriera, culminata in «Casa Vianello». La sit-com familiare che hanno interpretato per quasi vent’anni ha lanciato il tormentone nel letto matrimoniale «che barba, che noia» con l’attrice che scalpita tra le lenzuola e il marito che legge il giornale. Tra i suoi personaggi il più celebre è il clown «Sbirulino».

Negli ultimi anni aveva scelto di stare lontana dal mondo dello spettacolo perché era malata. Anche il suo impegno per la ricerca contro il cancro l’aveva vista accanto al marito, sempre pronta a lanciare messaggi di speranza e invito alla prevenzione.

Messaggi di cordoglio e affetto sono stati espressi da molti esponenti del mondo dello spettacolo e della politica.