Efsf, idea acquisto bond sul mercato primario

Redazione
24/08/2012

L’Efsf (il fondo salva-Stati temporaneo europeo) potrebbe valutare l’ipotesi di comprare i bond governativi dal mercato primario. Lo ha affermato...

Efsf, idea acquisto bond sul mercato primario

L’Efsf (il fondo salva-Stati temporaneo europeo) potrebbe valutare l’ipotesi di comprare i bond governativi dal mercato primario.
Lo ha affermato il capo dell’Efsf Klaus Regling, durante un intervento all’istituto internazionale di studi strategici di Singapore, come riportato il 24 agosto dall’emittente Fox Business.
«Si tratta di un’idea che non è stata ancora discussa con l’Eurogruppo, ma è un modello possibile», ha dichiarato Regling. Nel suo discorso il presidente dell’Efsf  ha parlato anche della Grecia.
«Il suo futuro nell’Eurozona dipende dalla capacità di Atene di mettere in pratica le riforme economiche necessarie» ha affermato Regling, secondo cui  la situazione fiscale di Atene è peggiore di quelle dell’Irlanda, del Portogallo e della Spagna.
«ATENE HA MENTITO» «Atene non ha detto la verità sui dati economici da quando sono entrati nell’unione monetaria. Per semplificare, si può dire che per la Grecia è una questione di problemi di solvenza, mentre gli altri Paesi hanno problemi di liquidità»  il giudizio conclusivo di Regling.