Chi è Fernando Haddad, il candidato che sostituirà Lula

Chi è Fernando Haddad, il candidato che sostituirà Lula

11 Settembre 2018 18.56
Like me!

Il comitato esecutivo del Partito dei Lavoratori (Pt) brasiliano ha proclamato Fernando Haddad come nuovo candidato alla presidenza, in sostituzione di Luiz Inacio Lula da Silva, la cui candidatura è stata bocciata dalle autorità elettorali. «È una decisione storica, presa all'unanimità da tutto l'esecutivo, che appoggia il compagno Fernando Haddad e Manuela (d'Avila) come sua vice», ha detto il segretario nazionale del Pt, Alex Lima, al termine della riunione dell'organismo.

DECISIONE NELLA STESSA CITTA' IN CUI È DETENUTO LULA

La decisione è stata adottata durante una riunione straordinaria dell'esecutivo del partito a Curitiba, città dove dallo scorso aprile Lula sconta una pena di 12 anni per corruzione e riciclaggio, a causa della quale il Tribunale Supremo Elettorale (Tse) ha bocciato la sua candidatura alla presidenza. «Ora dobbiamo prepararci per portare Haddad al secondo turno e poi a vincere le elezioni presidenziali!», ha esclamato Lima al termine della sua breve dichiarazione.

HADDAD TRA GLI ULTIMI NEI SONDAGGI

Fernando Haddad, docente e avvocato, ha origini libanesi e in passato è stato ministro dell'Educazione sotto i governi di Lula e Dilma Rousseff. Mentre fino allo scorso anno è stato il sindaco di San Paolo. Haddad ha tenuto il suo primo discorso da candidato davanti alla stazione di polizia di Curitiba dove è recluso Lula. Secondo i sondaggi però il candidato del Pt sarebbe molto indietro. Nella rilevazione del 2 settembre Lula era dato in testa con il 37% delle preferenze, mentre una settimana dopo l'istituto Datafolha ha pubblicato un sondaggio che vede il candidato di estrema destra Bolsonaro al 24%, mentre Haddad sarebbe fermo solo al 9%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *