Elon Musk lancia l’intelligenza artificiale Grok

Redazione
05/11/2023

Sarà disponibile per tutti gli abbonati X Premium+ a 16 dollari al mese. Come ha spiegato il magnate, avrà accesso in tempo reale alle informazioni tramite la piattaforma ex Twitter.

Elon Musk lancia l’intelligenza artificiale Grok

Elon Musk lancia Grok, intelligenza artificiale che sviluppata dalla start-up xAI punta a detronizzare ChatGPT. Lo strumento, come ha spiegato il magnate, comincerà a funzionare per «un gruppo selezionato» di utenti del social X, ex Twitter. Non appena xAI farà uscire la versione beta, ha detto Musk, «il sistema Grok sarà disponibile per tutti gli abbonati Premium+ di X» al prezzo di 16 dollari al mese. «Grok ha accesso in tempo reale alle informazioni tramite la piattaforma X, il che è un enorme vantaggio rispetto ad altri modelli», ha aggiunto il patron di Tesla e SpaceX.

Musk era stato tra i fondatori di OpenAI

La start-up xAI creata da Musk ha arruolato ex dipendenti di DeepMind, OpenAI, Google Research, Microsoft Research, Tesla e Università di Toronto, con “regia” affidata a Dan Hendrycks, direttore del Center for AI Safety, organizzazione non profit di ricerca sull’intelligenza artificiale che da tempo collabora con X. Per Musk il lancio di Grok rappresenta una rivincita, visto che il miliardario nel 2015 era stato tra i fondatori di OpenAI, ovvero la società che poi ha lanciato ChatGPT, abbandonata nel 2018 dopo divergenze con gli altri partner Sam Altman e Ilya Sutskever.