Enrico Bartolini, chi è lo chef (presunto) fidanzato di Roberta Morise

Gerarda Lomonaco
13/10/2023

Apprezzato in campo internazionale, si è aggiudicato 12 stelle Michelin. Il suo ristorante al MUDEC di Milano ha conquistato le tre stelle eguagliando Gualtiero Marchesi.

Enrico Bartolini, chi è lo chef (presunto) fidanzato di Roberta Morise

Enrico Bartolini è lo chef italiano con più stelle Michelin. Avendone guadagnate 12, è il secondo chef del mondo a pari merito con Martín Berasategui e Pierre Gagnaire. Molto famoso a livello internazionale, è nato a Pescia (Pistoia) il 24 novembre 1979 e si è fatto conoscere al pubblico televisivo come giudice nell’edizione 2022 di Celebrity Chef di Alessandro Borghese. La sua carriera stellata è iniziata qualche anno dopo aver conseguito il diploma all’Istituto professionale Alberghiero di Montecatini Terme quando decise di trasferirsi a Parigi e poi a Londra, dove ha lavorato nelle cucine degli chef Paolo Petrini e Mark Page. Rientrato in Italia, nel 2005 ha preso in gestione il ristorante Le Robinie, nell’Oltrepò Pavese, grazie al quale ha guadagnato la sua prima stella Michelin.

Il suo ristorante milanese ha ricevuto le tre stelle Michelin, prima di lui solo Gualtiero Marchesi

Il ristorante Enrico Bartolini di Milano, che lo chef ha aperto nel 2016 al terzo piano del MUDEC, il Museo delle Culture, ha ricevuto tre stelle Michelin. Prima di lui solo Gualtiero Marchesi era riuscito a raggiungere, sempre a Milano, un così prestigioso riconoscimento. Nel 2017  dopo l’apertura di due ristoranti a Bergamo e due nel resort L’Andana di Castiglione della Pescaia, lo chef ha inaugurato Spiga, il primo ristorante a Hong Kong al quale è seguito Fiamma. Enrico Bartolini si è confermato così uno dei più importanti cuochi a livello internazionale.

La presunta relazione con Roberta Morise

Per quanto riguarda la sua vita privata, il 44enne è stato paparazzato con Roberta Morise dal settimanale Chi per le strade di Roma. L’ex miss Italia e conduttrice televisiva, 37 anni, sembra aver ritrovato l’amore con lui dopo la fine di due storie importanti, la prima con Carlo Conti e l’altra con Giulio Fratini. Enrico Bartolini è separato e ha tre figli, Tommaso, 14 anni, Giovanni, nove e Vittoria, sei.