Euro 2024, sorteggiati i playoff: l’Ucraina trova la Bosnia

Redazione
23/11/2023

Definiti a Nyon gli accoppiamenti per gli spareggi in vista del torneo continentale. Semifinali il 21 marzo, le finali cinque giorni dopo. Le altre sfide saranno Galles-Finlandia, Israele-Islanda, Polonia-Estonia, Georgia-Lussemburgo e Grecia-Kazakistan.

Euro 2024, sorteggiati i playoff: l’Ucraina trova la Bosnia

Sorteggiate le semifinali dei playoff per Euro 2024. L’urna di Nyon ha infatti confermato le ultime sfide che completeranno il quadro delle 24 partecipanti al torneo continentale in Germania, i cui sei gironi saranno estratti sabato 2 dicembre ad Amburgo alle ore 18. Gli spareggi si compongono di altrettante semifinali che consentiranno, al termine del percorso, l’accesso di altre tre nazionali alla competizione. Squadre in campo il 21 marzo 2024 per un match secco a eliminazione diretta, le finali si giocheranno cinque giorni dopo.

Sorteggiati i playoff per Euro 2024. L'Ucraina, eliminata dall'Italia, trova la Bosnia. Semifinali il 21 marzo, le finali martedì 26.
I palloni per Euro 2024 in Germania (Getty Images).

Euro 2024, tutti i sei accoppiamenti dei playoff in programma a marzo

Gli spareggi per Euro 2024 si dividono, come detto, in tre tabelloni. Nel playoff A la prima semifinale vedrà la Polonia di Robert Lewandowski contro l’Estonia. La vincente giocherà in casa la finale contro chi prevarrà nella sfida fra il Galles, esclusa a sorpresa durante le qualificazioni, e la Finlandia dell’eterno Teemu Pukki e del “veneziano” Joel Pohjanpalo. Passando al playoff B, l’Ucraina eliminata dall’Italia affronterà in casa – ma in questo caso in campo neutro – la Bosnia Erzegovina dell’ex interista Edin Dzeko. La vincente ospiterà poi la finale contro una fra Israele e Islanda. Definita infine la terza coppia di semifinali valide per il playoff C. La Georgia di Kvicha Kvaratskhelia ospiterà il Lussemburgo. In caso di successo, giocherà in casa anche la finale dove troverà la vincente del match fra Grecia, vincitrice del titolo continentale nel 2004, e il Kazakistan che sogna una storica partecipazione all’Europeo.

Sorteggiati i playoff per Euro 2024. L'Ucraina, eliminata dall'Italia, trova la Bosnia. Semifinali il 21 marzo, le finali martedì 26.
Mykhailo Mudryk dell’Ucraina dopo lo 0-0 con l’Italia (Getty Images).

Sorteggio dei gironi, Italia in quarta fascia con le vincenti degli spareggi

Le tre nazionali che supereranno gli spareggi verranno inserite nella quarta fascia del sorteggio di Amburgo. Troveranno posto infatti assieme all’Italia campione in carica ma reduce da un cammino con troppi alti e bassi, alla Svizzera – che nella passata edizione si spinse fino ai quarti di finale – e alla Serbia, alla prima partecipazione. Teste di serie di Euro 2024 saranno invece, oltre alla Germania ospitante, Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo e Spagna. Seconda fascia per l’Albania del brasiliano Silvinho e per la Turchia del ct azzurro Vincenzo Montella. Con loro anche Danimarca, Romania (prima nel girone della Svizzera), Austria e Ungheria. In terza fascia invece ci saranno Croazia, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Scozia e Slovacchia.