Ex Ilva, Palazzo Chigi convoca i sindacati per giovedì 9 novembre

Redazione
06/11/2023

L'ultimo incontro tra le parti risale al 20 ottobre. Richiesta al governo chiarezza sui contenuti del memorandum of understanding sottoscritto da ArcelorMittal l'11 settembre.

Ex Ilva, Palazzo Chigi convoca i sindacati per giovedì 9 novembre

Palazzo Chigi ha convocato per giovedì 9 novembre 2023 alle ore 10 i sindacati metalmeccanici per discutere della vertenza ex Ilva. Lo hanno comunicato fonti sindacali.

I sindacati sollecitano il passaggio in maggioranza dello Stato

L’ultimo incontro tra le parti risale al 20 ottobre, quando ci fu una manifestazione a Roma contestualmente allo sciopero in tutti i siti del gruppo. In quella sede i capi di gabinetto dei ministeri interessati promisero un nuovo confronto entro il 7 novembre. La convocazione è arrivata per giovedì, con un paio di giorni di ritardo rispetto alle attese. Salterà dunque l’autoconvocazione di Fim, Fiom e Uilm che era stata annunciata per martedì 7 novembre sotto la sede di Palazzo Chigi in mancanza di notizie ufficiali dalla presidenza del Consiglio. I sindacati continuano a sollecitare il passaggio in maggioranza dello Stato e chiedono chiarezza sui contenuti del memorandum of understanding sottoscritto da ArcelorMittal l’11 settembre.