I risultati delle qualifiche del Gp di Montecarlo di F1 2019

I risultati delle qualifiche del Gp di Montecarlo di F1 2019

Hamilton ha conquistato la pole position. Secondo Bottas, terzo Verstappen. Solo quarto Vettel. Leclerc non è riuscito a passare la Q1 e partirà 16esimo.

25 Maggio 2019 13.44

Like me!

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position al Gp di Montecarlo. Delusione per la Ferrari, con il pilota monegasco Charles Leclerc che non è riuscito a passare la Q1 e partirà 16esimo sul circuito di casa.

Prima fila tutta targata Mercedes: al secondo posto c'è infatti Valtteri Bottas, terza la Red Bull di Max Verstappen, solo quarto Sebastian Vettel con l'altra Ferrari. Hamilton, che all'ultimo secondo è riuscito a strappare la pole al suo compagno di scuderia, si è commosso e via radio ha dedicato il risultato a Niki Lauda, recentemente scomparso. Per il pilota britannico si tratta dell’85esima pole in carriera.

PASTICCIO AI BOX PER LECLERC

Hamilton ha preceduto Bottas di 86 millesimi e Verstappen di 475. Vettel è rimasto staccato di 0"781, anche a causa di un errore in curva 12 all'ultimo tentativo. Leclerc, invece, partirà 16esimo per colpa di una scellerata strategia dei box, e non ha nascosto il proprio disappunto: «Onestamente non so cosa sia successo. È un momento difficile e domani sarà un giorno difficile». Per spiegare il ritardo del suo ritorno in pista dopo la pesa della vettura, il monegasco ha raccontato: «Ho chiesto al team: "Siete sicuri che ce la facciamo?". Non ho avuto risposta e poi hanno scoperto che non era più buono per la Q2. Sono deluso».

LA DEDICA DI HAMILTON A NIKI LAUDA

«Niki era il mio complice, lui mi ha convinto a venire alla Mercedes e lui mi aiutava a migliorare la macchina», ha detto Hamilton dopo le qualifiche, «non lo dimenticheremo mai, i nostri pensieri saranno sempre per lui». Il campione della Mercedes ha poi parlato della sua prestazione: «Grazie al pubblico, qui è casa mia. Questa è una gara che ogni pilota sogna di vincere sin da ragazzino, è sempre un sogno e cerchi di dare sempre tutto quello che hai. Macchina splendida, bellissima battaglia con Valtteri che è stato velocissimo per tutto il weekend. La voglia di conquistare questa pole, che significa così tanto per me, mi ha portato a scavare dentro di me più che mai. Grazie al mio team, il giro finale è stato incredibile».

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI MONTECARLO

PRIMA FILA
1 Lewis Hamilton (Mercedes)
2 Valtteri Bottas (Mercedes)

SECONDA FILA
3 Max Verstappen (Red Bull)
4 Sebastian Vettel (Ferrari)

TERZA FILA
5 Pierre Gasly (Red Bull)
6 Kevin Magnussen (Haas)

QUARTA FILA
7 Daniel Ricciardo (Renault)
8 Daniil Kvyat (Toro Rosso)

QUINTA FILA
9 Carlos Sainz (McLaren)
10 Alexander Albon (Toro Rosso)

SESTA FILA
11 Nico Hulkenberg (Renault)
12 Lando Norris (McLaren)

SETTIMA FILA
13 Romain Grosjean (Haas)
14 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

OTTAVA FILA
15 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
16 Charles Leclerc (Ferrari)

NONA FILA
17 Sergio Perez (Racing Point)
18 Lance Stroll (Racing Point)

DECIMA FILA
19 George Russell (Williams)
20 Robert Kubica (Williams)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *