Un fantastico via vai stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
08/11/2023

Commedia scritta, diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni con un cast ricco di comici e attori italiani famosi: Arnaldo vive una vita fin troppo tranquilla ma quando la moglie lo allontanerà da casa avrà un'occasione per vivere la spensieratezza di un tempo.

Un fantastico via vai stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Stasera 8 novembre 2023 sul canale Nove andrà in onda alle ore 21.25 il film Un fantastico via vai. Il regista è Leonardo Pieraccioni che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Paolo Genovese. Il cast è molto ricco e oltre al già citato Pieraccioni include Serena Autieri, Maurizio Battista, Marco Marzocca, Giorgio Panariello e Massimo Ceccherini.

Un fantastico via vai stasera sul Nove: trama, cast e curiosità
I protagonisti della commedia (X).

Un fantastico via vai, trama e cast del film stasera 8 novembre sul Nove

La trama racconta la storia della famiglia Nardi: si tratta di una famiglia che all’occorrenza sembra perfetta, senza alcuna macchia. Il capofamiglia è Arnaldo (Leonardo Pieraccioni), sposato con la bella Anita (Serena Autieri) e padre di due gemelle, Martina e Federica. Arnaldo ha anche un lavoro saldo e sembra che la sua vita sia sempre uguale. Arrivato alla soglia dei 45 anni, l’uomo si chiede se è davvero felice o se ormai la routine lo ha inghiottito del tutto. Ecco che si fa trasportare dai suoi sogni e dalle avventure che avrebbe potuto vivere se avesse scelto strade diverse.

L’occasione per fare una sorta di viaggio del tempo arriva quando la moglie lo caccia di casa e lui ha un’idea che sembra geniale: va a vivere in una casa per studenti. Lì fa nuove amicizie e cerca di aiutare i giovani che ormai sono suoi coinquilini: Camilla (Marianna Di Martino) è fuggita dalla famiglia perché incinta, Edoardo (David Sef), deve fare i conti con il padre della sua fidanzata dal carattere irruento, Marco (Giuseppe Maggio) costretto a studiare medicina dalla sua famiglia e Anna (Chiara Mastelli) che si innamora di tutti tranne che dei suoi coetanei. Arnaldo darà molti consigli ai ragazzi ma capirà che anche lui può apprendere molto dalle sue nuove amicizie.

Un fantastico via vai, 5 curiosità sul film stasera 8 novembre sul Nove

Un fantastico via vai, un premio particolare per la pellicola

Questa commedia ha vinto un premio molto particolare: infatti, al Trailer Film Fest del 2014 è riuscito a ottenere il premio per la miglior locandina.

Un fantastico via vai, una dedica speciale per questo film

L’attore Massimo Ceccherini nel corso di un’intervista per Everyeye Cinema ha voluto esprimere un pensiero speciale. Le sue parole sono state: «Volevo ricordare che questo film è dedicato a Francesco Nardi, che purtroppo ora non c’è più, e, se Leonardo è d’accordo, io lo dedicherei anche a Carlo Monni». Nardi era il truccatore di Leonardo Pieraccioni mentre Carlo Monni è stato un attore italiano originario di Firenze.

Un fantastico via vai stasera sul Nove: trama, cast e curiosità
Una scena (X).

Un fantastico via vai, gli incassi straordinari della pellicola

Il film ha incassato in Italia più di 8 milioni di euro. Con questo risultato ha ottenuto il quinto posto nella classifica delle produzioni italiane che hanno incassato di più nel 2013.

Un fantastico via vai, dov’è nata l’idea del film

In un’intervista riportata dal sito MovieTele.it Leonardo Pieraccioni ha rivelato dov’è nata l’idea del film: «Credo che sia nata dopo i tanti incontri che ho fatto nelle Università per parlare del mio lavoro. Incontri informali dove mi divertivo io per primo e dove si creava subito un bel feeling che abbatteva ogni barriera d’età».

Un fantastico via vai, le riprese del film

La pellicola è stata girata in Toscana, precisamente nella città di Arezzo. Non a caso, durante le varie scene è possibile distinguere alcuni dei luoghi iconici della località.