Tre attori di Fauda sono al fronte in Israele

Redazione
10/10/2023

Lior Raz, star e ideatore della serie, si trova in mezzo al teatro di guerra come volontario. Tsahi Halevi e Idan Amedi, che in passato hanno fatto parte del cast, sono invece rientrati nell'esercito di Tel Aviv.

Tre attori di Fauda sono al fronte in Israele

Incentrata sulle vicende di una squadra di agenti scelti dello Shin Bet che si infiltrano a Gaza per prevenire attentati, Fauda è la serie israeliana più conosciuta al mondo. Ebbene, dalla finzione alla realtà il passo è stato brevissimo. Ben tre attori della serie, infatti, si sono già arruolati nell’esercito di Tel Aviv e sono tornati in prima linea per combattere contro Hamas: si tratta di Lior Raz, Tsahi Halevi e Idan Amedi.

La star di Fauda, a Sderot come volontario sotto le bombe

«Mi sono diretto a sud per unirmi a centinaia di coraggiosi volontari che hanno lavorato instancabilmente per assistere la popolazione nel sud di Israele». Ex componente del corpo scelto dei Duvdevan, Raz ha annunciato così di essere sceso in campo per il suo Paese, pubblicando un video nel quale lo si vede rifugiarsi durante il lancio di un missile.

Dalla fiction alla realtà, tre attori di Fauda sono al fronte in Israele: Lior Raz, Tsahi Halevi e Idan Amedi.
Lior Raz in Fauda.

Attore e anche ideatore di Fauda, dove interpreta il tormentato agente infiltrato Doron Kabilio, Raz ha fatto sapere di essere in prima linea a Sderot, per contribuire all’estrazione di due famiglie a rischio a causa dei bombardamenti di Hamas. Con lui ci sono anche l’altro creatore della serie, il giornalista Avi Issacharoff, e l’ex membro della Knesset Yohanan Plesner.

Dalla fiction alla realtà, tre attori di Fauda sono al fronte in Israele: Lior Raz, Tsahi Halevi e Idan Amedi.
Idan Amedi e Tsahi Halevi.

I due attori che invece sono rientrati nell’esercito israeliano

Sono invece rientrati nell’esercito di Tel Aviv Tsahi Halevi e Idan Amedi, altri due attori che hanno fatto parte del cast di Fauda. La conferma è arrivata direttamente da Sharon Levi, managing director degli Yes Studios, la società di produzione della serie. «Halevi, che ha partecipato alla prima stagione nella parte di Naor, e Idan Amedi, che nella terza stagione ha interpretato Sagi, sono tornati nell’esercito». Fauda, che sarebbe dovuta terminare nel 2023 con la quarta stagione, è stata invece riconfermata dopo lunghe trattative tra l’emittente israeliana Yes Ilan Sigal e gli autori: l’annuncio è arrivato a inizio settembre. Ma a causa di quanto sta succedendo in Israele, le riprese della quinta stagione non sono nemmeno iniziate.