Fedez da Fabio Fazio, appello alla Meloni: «Non tagli il bonus psicologi»

Redazione
30/10/2023

«Al governo chiedo di non farlo, tagliare su un'emergenza sociale come questa vuol dire sputare in faccia alle famiglie che ne hanno bisogno» ha detto il rapper ospite di Che tempo che fa sul Nove.

Fedez da Fabio Fazio, appello alla Meloni: «Non tagli il bonus psicologi»

«Nella nuova finanziaria il bonus psicologi per l’emergenza salute mentale dei giovani da 25 milioni di euro, sembra verrà tagliato a 5 milioni: a Meloni e al governo chiedo di non farlo, tagliare su un’emergenza sociale come questa vuol dire sputare in faccia alle famiglie che ne hanno bisogno». È l’appello di Fedez, ospite di Fabio Fazio sul Nove.

L’impegno e l’annuncio

Durante la trasmissione, il rapper ha annunciato il suo «impegno ad aprire un centro di assistenza gratuita alle migliaia di adolescenti che soffrono di problemi di salute mentale». Fedez ha infatti ricordato i numeri di un problema per il quale lui stesso ha ammesso di essere in sofferenza. «I giovani» – ha aggiunto – «sono vittime di tutte le dipendenze possibili e di solitudine, nel 2024 saranno 100 anni dalla legge Basaglia, bisogna abbattere lo stigma sulla salute mentale, chi fa informazione ha il dovere di farlo».

Il ricordo di Gianluca Vialli

«L’esperienza della malattia mi ha fatto capire quanto sia importante il tempo e la salute mentale, che ritengo una emergenza concreta. Mi piacerebbe dire che sì mi ha fatto diventare una persona migliore invece no, non sono affatto migliorato e ci sto lavorando». Fedez si è poi commosso ricordando Gianluca Vialli «e il tempo che ritagliò per me, senza conoscermi minimamente, consigliandomi e confortandomi il giorno del ricovero».

Sanremo: «Quest’anno non torno»

Nell’intervista a Che tempo che fa c’è stato anche il tempo di parlare del festival di Sanremo. «Quest’anno non torno», ha detto secco Fedez. «E Chiara Ferragni?» ha chiesto Fazio, «Non credo ma Chiara parla per lei». La controburla a Fiorello ha riguardato una conduzione a due: Fiorello al posto di Amadeus e Fedez sul palco. All’idea lanciata da Fazio, Fiorello ha risposto via Whatsapp, «conosci la mia ansia, non lo farei», gli ha scritto.