Chiara Ferragni e Balocco multati per oltre 1,4 milioni dall’Antitrust

Redazione
15/12/2023

Le società Fenice e Tbs Crew dell'influencer e l'azienda dolciaria sono state sanzionate per pratica commerciale scorretta. Per l'Autorità garante della concorrenza e del mercato «hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro griffato avrebbero fatto una donazione all'Ospedale Regina Margherita di Torino».

Chiara Ferragni e Balocco multati per oltre 1,4 milioni dall’Antitrust

Chiara Ferragni e Balocco sono stati multati dall’Antitrust per più di 1,4 milioni di euro: 1 milione per le due società dell’influencer (Fenice e TBS Crew) e 420 mila euro per  la nota azienda dolciaria. Per l’Autorità garante della concorrenza e del mercato hanno messo in atto una pratica commerciale scorretta nella promozione di un pandoro griffato per beneficenza, il Pandoro Pink Christmas. Nelle motivazioni si legge: «Le suddette società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. La donazione, di 50 mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima. Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre 1 milione di euro», ma senza versare nulla all’ospedale Regina Margherita di Torino.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Per l’Antitrust il messaggio di Ferragni ha alimentato l’equivoco

In occasione del Natale 2022, il pandoro Balocco realizzato in collaborazione con Ferragni era stato messo in vendita a 9 euro rispetto ai 3,70 del pandoro non griffato. Un prezzo che secondo l’Antitrust aveva indotto in errore i consumatori, facendo loro credere di contribuire con quella maggiorazione alla donazione in favore dell’ospedale Regina Margherita di Torino, sostenendo l’acquisto di un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da osteosarcoma e sarcoma di Ewing. Ferragni aveva anche scritto sui suoi social: «Questo Natale io e Balocco abbiamo pensato ad un progetto benefico a favore dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Abbiamo creato un pandoro limited edition e sosteniamo insieme un progetto di ricerca per nuove cure terapeutiche per i bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing. Sono davvero fiera di questa iniziativa e di rendere il nostro Natale un po’ più rosa e dolce con questo pandoro speciale».