Feste a tutto volume

Maurizio Di Lucchio
23/12/2010

Dai Beatles a Mann, dieci libri da mettere sotto l'albero.

Feste a tutto volume

Bellucci, King, Mann, paresaggi, fumetti, favole dell’incubo e della fantasia. Ecco uno sguardo alle dieci strenne librarie più prestigiose.

10. Fai da te per principesse

Chi non sogna il principe azzurro, alzi la mano. E se sperate che l’uomo un po’ rospetto che vi segue nella vita di ogni giorno si trasformi finalmente in un principe, Incantesimi è il libro che dovete regalarvi o farvi regalare, magari da un’amica. Sullo stile del Bestiario universale, Incantesimi della bravissima Emily Gravett vi aiuterà a mescolare gli ingredienti adatti a trasformare il vostro uomo in uno splendido principe da “e vissero tutti felici e contenti”. Se però gli incantesimi non dovessero funzionare, potete sempre sfogliare il libro e divertirvi a combinare tra loro gli elementi degli incantesimi e scoprire cosa siete in grado di creare. Tornate bambine o fate sorridere un’amica con questo libro-oggetto da favola.

Incantesimi, Emily Gravett, 32 pagine, 14,50 euro – Il Castoro

9. Tutto su Monica

Icona della bellezza italiana nel mondo, oggi splendida 45enne, Monica Bellucci è l’oggetto e il soggetto di questo bellissimo volume fotografico intitolato semplicemente con il suo nome e cognome. Con l’introduzione di Giuseppe Tornatore, il volume raccoglie le foto dell’attrice sin da prima dei suoi esordi, quando Monica era solo una diciottenne dalle labbra carnose e con tanta voglia di fare cinema. Sulle orme di Sofia Loren e Gina Lollobrigida ecco spuntare i ruoli che l’hanno consacrata nei film di Dino Risi, Coppola, Tornatore e tanti altri. Monica Bellucci è un libro adatto a chi ama la bellezza e la fotografia, tra gli altri, di Helmut Newton, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri.

Monica Bellucci, introduzione di Giuseppe Tornatore, 250 pagine, 50 euro – Rizzoli

8. Storie per bambini ‘cattivi’

Per i bambini il Natale è un momento speciale: tra trenini elettrici e bambole sempre troppo glamour, regalate una bella favola pop-up. Chi ha paura del libro cattivo? di Lauren Child è un racconto dedicato a tutti quei bimbi pasticcioni che vivono la lettura in un modo completamente personale, disegnando barba e baffi alle principesse e gli occhiali ai cattivi, ritagliando il principe azzurro per un bigliettino d’auguri. Vandalismo creativo a parte, questa nuova creazione di Lauren Child potrebbe anche essere la classica favola delle buonanotte con cui omaggiare anche amici adulti.

Chi ha paura del libro cattivo?, Lauren Child, 20 pagine, 15,30 euro – Lapis

7. Giro d’Italia in 262 pagine

Una guida illustrata ai luoghi da vedere almeno una volta nella vita non può mancare nel vostro carnet di regali. Anche solo da dedicare a voi stessi, Cento luoghi da vedere nella vita (Innamorarsi dell’Italia con la guida del FAI) di Dina Borromeo è un meraviglioso volume fotografico che percorre l’Italia attraverso piazze, dimore storiche, borghi, capolavori d’arte, giardini. Un itinerario di 100 luoghi incantati del Paese, noti o meno noti, da scoprire con la guida speciale di curatori e storici dell’arte selezionati dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Per una volta potremmo scoprire che la vera meta esotica è dentro i confini della nostra nazione.

Cento luoghi da vedere nella vita. Innamorarsi dell’Italia con la guida del FAI, Dina L. Borromeo, 262 pagine, 33,15 euro – Rizzoli

6. Treccani per folletti e gnomi

Nel 1985 la casa editrice Lucarini pubblicava un mastodontico lavoro di Katharine Briggs, la più grande studiosa di tradizioni e leggende sul piccolo popolo. Oggi Avagliano ripropone il Dizionario di fate, gnomi, folletti e altri esseri fatati in un’edizione finemente curata nei materiali, con illustrazioni a cura di Luigi Ricca. Scoprire cos’è un hobbit non è qualcosa che può insegnare solo J.R.R. Tolkien: da migliaia di anni i popoli britannici raccontano le leggende dei piccoli, grandi, buoni e terribili esseri fatati che accompagnano gli esseri umani nella quotidianità da migliaia di anni e questo elegante librone le raccoglie tutte. Da regalare a genitori in cerca di favole strabilianti per i loro bimbi.

Dizionario di fate, gnomi, folletti e altri esseri fatati, Katharine Briggs, 493 pagine, 36 euro – Avagliano

5. Come creare un leocorno

Sfogliate il Bestiario universale del Professor Revillod: improvvisamente vi ritroverete a gioire e strillare gioiosi come bimbi davanti ad un magico gioco. Questo Mirabolante almanacco della fauna mondiale è composto da fogli montati in orizzontale, come in un calendario da tavolo. Ciascun foglio rappresenta un animale conosciuto e l’immagine è tagliata in tre parti. Cambiando anche solo una delle parti dell’immagine, quella appena sotto comporrà un nuovo animale. Non preoccupatevi: il professor Revillod ha previsto anche una spiegazione per tutte le bizzarre creature che la vostra fantasia riuscirà a comporre incastrando tra loro tutte le parti del bestiario.

Bestiario universale del Professor Revillod. Mirabolante almanacco della fauna mondiale, Murugarren Miguel, 40 pagine, 14 euro – Logos

4. Le striscie su John, Paul, George e Ringo

Tutti abbiamo un parente o un amico che ama i Beatles: ne conosce tutte le canzoni e le suona o canta ad ogni festa di famiglia con l’inseparabile chitarra acustica. Se gli avete già regalato tutti gli spartiti della discografia del gruppo, ecco il regalo perfetto: la casa editrice Skira attraverso l’opera di Enzo Gentile e Fabio Schiavo dedica un tributo ai Fab Four di Liverpool con il volume I Beatles a fumetti. Il libro ripercorre l’interesse che disegnatori, editori e appassionati hanno mostrato intorno allo speciale rapporto del gruppo con l’universo dei fumetti. Non temete, a John Lennon è dedicato un intero capitolo a fumetti: nell’anno che segna il 70° della nascita e il 30° della morte è un omaggio immancabile.

I Beatles a fumetti, Enzo Gentile, Fabio Schiavo, 240 pagine, 39,00 euro – Skira

3.  Diabolik per principianti

Diabolik non è certo un personaggio che ha bisogno di presentazioni. Spesso però soprattutto per le giovani generazioni, sedotte dal design e dalle storie più recenti magari scoperte per caso in edicola, è difficile ricostruire le tappe più importanti delle storie del ladro in tuta nera, della sua compagna Eva e dell’acerrimo nemico di sempre Ginko. Ecco perché Diabolik. Il librone nero potrebbe diventare il regalo di Natale perfetto da mettere sotto l’albero: raccoglie sei episodi ‘fuori linea’, rimontati e colorati con il massimo rispetto per la versione originale, che riportano alla luce per i nuovi lettori così come per quelli storici, lati inimmaginabili del carattere di Diabolik, Eva e Ginko.

 Diabolik. Il librone nero, Angela Giussani, Luciana Giussani, 190 pagine, 23 euro – Mondadori

2. Feticcio per kingologi

L’oggetto definitivo per tutti i fan di Stephen King. Nessuno può dire di conoscere la sua opera meglio del canadese Bev Vincent, a sua volta scrittore, oltre che “kingologo”. Tutto su Stephen King non è una semplice raccolta di memorabilia di ogni genere, dalle lettere dei suoi editori, rifiuti compresi, a foto inedite pescate direttamente dal suo archivio, ma un’autobiografia per oggetti e immagini del più grande scrittore horror vivente. Un po’ feticismo e un po’ curiosità: per metterlo insieme Vincent ci ha messo anni, ha conosciuto tutti i collezionisti e ha spulciato nell’archivio di King, custodito dall’Università del Maine.

Tutto su Stephen King, Bev Vincent, 209 pagine, 40 euro – Sperling & Kupfer

1. Un Mann rinnovato sotto l’albero

Regalare un Meridiano Mondadori è un gesto elegante, sempre apprezzato, che denota soprattutto un grande altruismo perché si avrebbe sempre voglia di tenerli per sé piuttosto che darli ad altri. Dei bellissimi volumi pubblicati quest’anno nella collana, abbiamo scelto La montagna magica di Thomas Mann, che rispetto alle precedenti edizioni italiane, abbandona l’aggettivo “incantata” nel titolo. L’opera mondo di Mann è questa volta curata dal germanista Luca Crescenzi e contiene uno scritto di dello studioso tedesco Michael Neumann. La traduzione è a cura di Renata Colorni, colei che ha traghettato in Italia l’intera opera di Freud negli anni Settanta.

La montagna magica, Thomas Mann, a cura di L. Crescenzi, 1422 pagine, 62 euro – Mondadori I Meridiani