I big in gara al Festival di Sanremo 2024

Redazione
03/12/2023

Amadeus ha annunciato la lista durante il Tg1. Saranno 27, a cui si aggiungeranno gli artisti che saliranno sul podio dei Giovani. Tra i nomi Fiorella Mannoia, Mahmood, Annalisa, Negramaro, Loredana Bertè e Il Volo.

I big in gara al Festival di Sanremo 2024

Il conduttore e direttore artistico Amadeus ha svelato al Tg1 delle 13.30 l’elenco dei big in gara al prossimo Festival di Sanremo. Saranno 27, a cui si aggiungeranno poi gli artisti che saliranno sul podio nella finale di Sanremo Giovani. «Sono realmente i miei super ospiti, i reali protagonisti del Festival. Non vedo l’ora che sia il 6 febbraio per farli ascoltare a tutti», ha detto Amadeus prima dell’annuncio, mostrando in anteprima la scenografia del teatro Ariston.

Amadeus ha modificato all’ultimo il regolamento, portando a 30 gli artisti in gara

Ecco l’elenco dei 27 big in gara a Sanremo 2024: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga & Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi & Poveri. Modificando all’ultim’ora il regolamento, Amadeus ha portato a 30 (dovevano essere 26 in tutto) il totale degli artisti che saranno in gara al Festival.

I big in gara al Festival di Sanremo 2024. Tra i nomi Fiorella Mannoia, Mahmood, Annalisa, Negramaro, Loredana Bertè e Il Volo.
Sangiovanni e Fiorella Mannoia (Getty Images ).

Amadeus: «Scelta difficile, mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni»

Amadeus aveva spiegato che il numero delle candidature per l’edizione 2024 è stata da record, con oltre 400 proposte ricevute, di cui 50 ritenute papabili dal direttore artistico. «La scelta è sempre difficile, ma mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni che hanno visto per mesi i brani di Sanremo in testa alle classifiche di ascolto e di vendita», ha commentato in una nota. Nel 2023 i big in gara erano stati 22.