Filippine, attentato durante una messa cattolica: quattro morti e più di 40 feriti

Redazione
03/12/2023

È successo a Marawi, nella regione autonoma di Bangsamoro a maggioranza musulmana. Il presidente Marcos: «Atto insensato e atroce perpetrato da terroristi stranieri».

Filippine, attentato durante una messa cattolica: quattro morti e più di 40 feriti

Quattro persone sono state uccise e 42 sono rimaste ferite in un’esplosione avvenuta durante una messa cattolica nelle Filippine. L’attentato è avvenuto in una palestra dell’Università statale di Mindanao, nella città di Marawi, che nel 2017 era stata teatro di una battaglia durata cinque mesi tra forze governative e militanti legati allo Stato islamico. L’esplosione sarebbe stata causata da una granata.

Filippine, attentato durante una messa cattolica: quattro morti e più di 40 feriti. È successo nella città di Marawi.
La palestra dove si è verificato l’attentato (Getty Images).

Il presidente Marcos punta il dito contro «terroristi stranieri»

Il presidente filippino Ferdinand Marcos ha condannato «con la massima fermezza gli atti insensati e atroci perpetrati da terroristi stranieri», manifestando la sua vicinanza «alle vittime, ai loro cari e alle comunità che sono state il bersaglio di questo assalto alla pace». Marcos ha annunciato che verrà dispiegato ulteriore personale di sicurezza, esortando la popolazione a mantenere la calma. L’Università di Mindanao, con un comunicato, si è detta «profondamente rattristata e scioccata dall’atto di violenza» e ha condannato «inequivocabilmente e con la massima fermezza questo atto orribile e insensato». Le lezioni sono state sospese.

L’esplosione è avvenuta in una regione autonoma a maggioranza musulmana

Il generale Allan Nobleza, capo della polizia nella regione autonoma di Bangsamoro, dove la popolazione è prevalentemente musulmana, ha dichiarato che l’attentato potrebbe essere collegato all’uccisione di 11 membri del Gruppo Maute, di ideologia islamista, in un’operazione militare compiuta il primo dicembre a Datu Hoffer Ampatuan, nella provincia del Maguindanao del Sur.

Filippine, attentato durante una messa cattolica: quattro morti e più di 40 feriti. È successo nella città di Marawi.
Due dei feriti nell’esplosione (Getty Images).