I finalisti per Persona dell’Anno del Time: nella lista anche Putin e Xi Jinping

Redazione
06/12/2023

Il vincitore della copertina del 2023 verrà annunciato nella giornata del 6 dicembre dalla Nbc. Nella shortlist presenti anche Barbie e i magistrati che stanno mettendo sotto processo Donald Trump.

I finalisti per Persona dell’Anno del Time: nella lista anche Putin e Xi Jinping

Il Time ha pubblicato la lista dei finalisti in gara per finire sulla copertina di dicembre dedicata alla “Person of the Year” del 2023, che verrà annunciata il 6 dicembre in diretta sulla Nbc. E tra i nomi che saltano subito all’occhio ci sono quelli del presidente russo Vladimir Putin e di quello cinese Xi Jinping. L’anno scorso il Time aveva nominato Persona dell’Anno il presidente Volodymyr Zelensky e lo “spirito dell’Ucraina”. Putin era entrato nella shortlist ma alla fine non era stato prescelto, come era successo invece nel 2007.

Nella lista anche Taylor Swift e re Carlo III

Anche la popstar Taylor Swift, già inserita nella lista delle 25 donne più influenti del 2023 del Financial Times, è entrata nella shortlist per la copertina della Persona dell’Anno. Taylor Swift era a sua volta apparsa sulla copertina nel 2017, l’anno dello scandalo Weinstein, assieme ad altre “silence breakers” che avevano avuto il coraggio di denunciare le molestie sessuali subite. La cantautrice americana è in compagnia di altri personaggi della scena internazionale come re Carlo III, il capo della Fed Jerome Powell, il Ceo di OpenAI Sam Altman e i magistrati che stanno mettendo sotto processo l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Candidati anche i sindacati degli attori e degli sceneggiatori di Hollywood

Nell’elenco ci sono anche gli attori della Sag-Aftra e gli sceneggiatori della Wga che, dopo mesi di sciopero e il blocco totale delle riprese cinematografiche e televisive, hanno strappato un nuovo contratto di lavoro. Nella shortlist del Time anche la bambola Barbie, protagonista del film real-live di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling protagonisti.