Firenze, 91enne viene aggredito per strada e nessuno lo aiuta: il video

Redazione
12/10/2023

L'episodio è avvenuto in via degli Orti Oricellari, nel cuore del centro storico. «L’indifferenza è ciò che mi fa più male, non riesco a rassegnarmi all’idea che la mia città sia cambiata» ha riportato la vittima Gianpaolo Matteuzzi.

Firenze, 91enne viene aggredito per strada e nessuno lo aiuta: il video

Aggredito per un orologio d’oro. Gianpaolo Matteuzzi, 91 anni, stava attraversando via degli Orti Oricellari, nel centro storico di Firenze, quando è stato raggiunto da un ragazzo sui trent’anni che prima lo ha avvicinato, e poi all’improvviso, lo ha afferrato per le spalle picchiandolo per portargli via l’orologio. L’episodio, riportato dal Corriere Fiorentino, è avvenuto il 6 ottobre in pieno giorno.

https://www.facebook.com/stormed69/videos/663971652183774

A ferire la vittima, ex campione italiano di staffetta, è stata «l’indifferenza dei passanti» che non sono accorsi in suo aiuto. «Che amarezza», ha commentato al quotidiano. «Non riesco a rassegnarmi all’idea che Firenze sia cambiata. Ciò che colpisce è l’indifferenza della gente. Rivedo la scena dell’altro giorno come fosse un film. Nessuno è intervenuto».

Indagini concluse in tre giorni

Il 91enne ha tuttavia ricevuto la solidarietà del proprietario di un hotel e di un ristoratore, che gli hanno fornito i video dell’aggressione e una testimonianza, elementi che hanno consentito alla squadra mobile fiorentina di chiudere le indagini tre giorni dopo lo scippo. «Sono immensamente riconoscente al commissario Bruno Toma per aver ritrovato l’orologio: era finito già ad Arezzo. Per me ha un valore affettivo e rappresenta un pezzo delle mia vita lavorativa: è un dono della famiglia Agnelli per i 30 anni da dirigente in Fiat».