Foggia, il 91enne Leonardo Altobelli alla sua 15esima laurea

Redazione
23/10/2023

«Sono lo studente più anziano al mondo, ma ora, dopo questa, mi fermo per dedicarmi alla scrittura» ha dichiarato. Originario di un paese in provincia di Foggia, è stato medico di base fino all'età di 70 anni.

Foggia, il 91enne Leonardo Altobelli alla sua 15esima laurea

L’ultranovantenne Leonardo Altobelli si prepara a indossare per la quindicesima volta la corona d’alloro con la laurea in criminologia. Dopo quelle in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia,  Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie e Archeologia, sta per conseguire la laurea in Scienze investigative.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=723303776500846&set=a.611368324361059&type=3&ref=embed_post

«Dopo questa mi fermo»

Nel suo curriculum universitario, Altobelli vanta anche sette diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale. Originario di Troia, in provincia di Foggia, di cui è stato sindaco nel 1984, è stato medico di base fino all’età di 70 anni. Un percorso professionale e lavorativo durante il quale non ha mai smesso di studiare: «Sono lo studente più anziano del mondo, ma ora, dopo questa laurea mi fermo, perché vorrei lasciare a future memorie quello che ho fatto e perché l’ho fatto», ha spiegato all’Ansa. E ancora: «Mi dedicherò alla scrittura. Ai giovani dico di amare tutto ciò che fanno. Di abbracciare il proprio lavoro, e di farlo con il sorriso e la calma. Lo studio mi ha sempre appassionato. Per questo mi definisco uno studente del mondo».