Per Forbes la persona più ricca d’Italia è Giovanni Ferrero

Il patrimonio netto del patron dell'azienda dolciaria è di 39,1 miliardi di dollari. Dietro di lui Giorgio Armani, con 12,9 miliardi di dollari e Piero Ferrari, con 7,6 miliardi. Tra le donne a trionfare è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria di Menarini.

Per Forbes la persona più ricca d’Italia è Giovanni Ferrero

La rivista Forbes ha stilato l’annuale classifica delle persone più ricche d’Italia e, ancora una volta, in vetta c’è Giovanni Ferrero, il patron dell’omonima azienda dolciaria, con un patrimonio netto di 39,1 miliardi di dollari. L’imprenditore, oltre al primato nazionale, può vantare anche la 32esima posizione nella classifica delle persone più ricche di tutto il mondo.

Giovanni Ferrero, Giorgio Armani e Piero Ferrari
Giovanni Ferrero, Giorgio Armani e Piero Ferrari (Imagoeconomica).

Il podio delle persone più ricche in Italia

Giovanni Ferrero, oltre al confermare il primato in Italia, risulta avere anche un distacco molto ampio rispetto a chi gli sta dietro nella classifica delle persone più ricche d’Italia. Al secondo posto, infatti, c’è Giorgio Armani, il cui patrimonio ammonta a 12,9 miliardi di dollari e, subito dopo, il figlio di Enzo Ferrari, Piero, con 7,6 miliardi di dollari. La somma dei patrimonio dei primi tre classificati è di 230,1 miliardi di dollari, ovvero 70 miliardi in più rispetto allo scorso anno, ma tre in meno rispetto a luglio 2023, quando Forbes aveva aggiornato la classifica inserendo i figli del deceduto Silvio Berlusconi. Si sottolinea inoltre che, nel 2023, si estende anche il cosiddetto club dei miliardari italiani che, rispetto al 2022, vede l’aggiunta di 20 persone in più, con il numero complessivo che arriva a 70.

Massimiliana Landini Aleotti con il defunto marito Alberto Aleotti
Massimiliana Landini Aleotti con il defunto marito Alberto Aleotti (Imagoeconomica).

La donna più ricca d’Italia è Massimiliana Landini Aleotti

Se si guarda la classifica Forbes ponendo la lente d’ingrandimento sulle donne, la prima in graduatoria è la proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, Massimiliana Landini Aleotti, con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Al primato femminile corrisponde il quarto posto nella classifica generale dove, a seguire, ci sono Sergio Stevanato e famiglia, Patrizio Bertelli, Miuccia Prada, Giuseppe De Longhi e famiglia, Giuseppe Crippa e famiglia e Francesco Gaetano Caltagirone. Per quanto riguarda gli eredi di Silvio Berlusconi, Marina e Pier Silvio sono al 38esimo posto, mentre Barbara ed Eleonora sono al 67esimo.