Francesca Bergesio è la nuova Miss Italia

Redazione
12/11/2023

Studentessa di medicina e piemontese di Cervere, ha 19 anni ed è la figlia maggiore di un senatore della Lega. Seconda la lombarda Veronica Lasagna, terza la sarda Siria Pozzi.

Francesca Bergesio è la nuova Miss Italia

È una piemontese Miss Italia 2023: Francesca Bergesio, 19 anni, di Cervere, in provincia di Cuneo. La proclamazione a Salsomaggiore Terme, dove il concorso di bellezza è tornato dopo 13 anni. Studentessa di Medicina a Roma, è la figlia maggiore del senatore della Lega Giorgio Bergesio. Ad agosto a Barbaresco (Cuneo) era stata proclamata miss Piemonte, ricevendo la fascia da Ronn Moss, lo storico Ridge di Beautiful.

Il titolo torna in Piemonte dopo 18 anni

Il titolo di Miss Italia torna in Piemonte 18 anni dopo il successo di Edelfa Chiara Masciotta, che a sua volta era succeduta a un’altra torinese, Cristina Chiabotto. «È un’emozione indescrivibile, ringrazio di cuore il pubblico e la giuria, questa serata rimarrà per sempre nel mio cuore», le prime parole della vincitrice del concorso di bellezza. «Vorrei diventare un medico e specializzarmi in cardiochirurgia, ma spero anche di affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio». E poi: «Dedico la vittoria alla mia mamma che mi è stata sempre vicina, anche nei momenti più difficili, e alla mia terra il Piemonte. Spero di poter rappresentare degnamente tutta Italia».

Vittorio Sgarbi era presidente della giuria

Francesca Bergesio è stata incoronata dalla patron del concorso, Patrizia Mirigliani, e dal presidente della giuria, Vittorio Sgarbi, nella Sala Europa del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. Seconda la ventenne mantovana Veronica Lasagna, terza la ventitreenne sarda Siria Pozzi. La fascia di Miss Social è stata, invece, assegnata a Elisa Novello.