Francesca Fagnani: età, compagno e carriera della conduttrice di Belve

Alice Bianco
23/06/2023

Per molti anni è stata opinionista in diverse trasmissioni televisive di attualità. Dal 2013 convive con il collega Enrico Mentana.

Francesca Fagnani: età, compagno e carriera della conduttrice di Belve

Francesca Fagnani, nata a Roma il 25 novembre 1976, è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Recentemente è stata al timone del programma Belve ed è stata una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023.

Francesca Fagnani, biografia e carriera

La Fagnani si è laureata all’Università Sapienza di Roma in Lettere moderne con dottorato in filologia dantesca. La giornalista è sbarcata in Rai nel 2001 nella sede distaccata a New York insieme con Giovanni Floris, raccontando gli attimi terribili dell’attentato alle Torri Gemelle. Nello stesso anno, tornata in Italia, ha esordito in tv nella trasmissione Anno Zero con Giovanni Minioli e Michele Santoro.

Nel 2018 ha condotto un programma, Il prezzo, nel quale intervistava giovani in carcere, mentre l’anno seguente è stata ospite ricorrente nella trasmissione Quarta Repubblica su Rete 4 e anche su La7 nel programma Non è l’Arena. In parallelo, ha scritto su La Repubblica articoli legati sempre alla criminalità e alla mafia.

Dal 2018 è conduttrice e autrice della trasmissione Belve, prima sul Nove, fino al 2019, poi su Rai 2 dal 2021, tra i programmi più seguiti della Rai. Nel 2022 ha sostituito per un breve periodo Geppi Cucciari alla trasmissione radio Un giorno da pecora su Radio 1. Il 24 giugno 2023 è tra i conduttori dell’evento Italia Loves Romagna, il concerto benefico per le popolazioni alluvionate in onda su Rai 1

Francesca Fagnani, la vita privata

Dal 2013 Francesca è legata sentimentalmente al giornalista Enrico Mentana. I due convivono, non hanno figli insieme ma in compenso condividono i cagnolini Nina e Bice.

Francesca Fagnani, tra carriera e vita privata con Enrico Mentana
Francesca Fagnani ed Enrico Mentana (Facebook).

La Fagnani, in merito, ha dichiarato: «Io ho sempre avuto cani e da un po’ parlavamo di prenderne uno. Quando è arrivata siamo impazziti entrambi, ma Enrico soprattutto. In effetti Nina è dolce e lui non ha il coraggio di lasciarla da sola quando esce di casa dopo di me. Così la porta con lui e io devo andare a recuperarla. Poi mi manda le sue foto e molte le pubblica su Instagram. Quindi negli ultimi tempi principalmente parliamo di lei».