Galibier a 378 km/h

Redazione
21/08/2012

La Veyron sta sparando i suoi ultimi colpi, e com’è noto Bugatti lavora su un’altra auto che sarà altrettanto incredibile...

Galibier a 378 km/h

La Veyron sta sparando i suoi ultimi colpi, e com’è noto Bugatti lavora su un’altra auto che sarà altrettanto incredibile anche se, per essere più fruibile, sarà meno estrema.
PIÙ DI MILLE CAVALLI. Ma stiamo parlando sempre di numeri da capogiro: la Bugatti 16C Galibier, infatti, avrà ancora ben più di 1.000 cavalli e sarà mossa dal motore studiato su misura per Bugatti, conosciuto come W16 da 8.0 litri, questa volta con tecnologia Flex Fuel.
In questa nuova riedizione, lo straordinario propulsore record di potenza e di calore generato utilizzerà otto condotti di scarico in titanio per portare i gas generati dalla combustione verso il retro della vettura.
«LA PIÙ VELOCE SUL MERCATO». Wolfgang Durheimer, amministratore delegato di Bugatti, ha recentemente dichiarato che la Galibier avrà una velocità massima superiore ai 378 km/h e che sarà «più veloce di qualsiasi cosa attualmente sul mercato».
La vettura non dovrebbe quindi deludere le aspettative, posizionandosi al vertice del suo segmento sia in termini di prestazioni, sia per quanto riguarda il lusso e le finiture interne.
LANCIO TRA IL 2014 E IL 2015. Certo è che quest’auto non supererà i 400 km/m come la Veyron, ma si è voluto cercare di dare più comfort e guidabilità anziché solo prestazioni estreme. Non è poi stata data alcuna notizia di interesse verso il mondo dell’ibrido: Durheimer ha infatti precisato che allo stato attuale è sempre la potenza al centro dell’interesse di Bugatti. In quanto alla data di lancio, si ipotizza un arco di tempo compreso fra il 2014 e il 2015.