Gascoigne, lite fuori da un hotel: salvato da un tifoso

Redazione
03/01/2024

Nuova disavventura per l'ex calciatore: «Non riusciva a parlare», ha detto l’uomo che lo ha soccorso. È successo a Bournemouth.

Gascoigne, lite fuori da un hotel: salvato da un tifoso

Paul Gascoigne torna purtroppo a far parlare di sé. Come racconta il Daily Mail, l’ex centrocampista di Tottenham e Lazio è stato trovato «fisicamente e mentalmente malconcio», dopo una lite con due persone avvenuta all’esterno di un hotel sul lungomare di Bournemouth, nel sud dell’Inghilterra. A soccorrere “Gazza” è stato un cliente dello stesso albergo, il 54enne londinese Terry Swinton,  che ha due in meno dell’ex calciatore: «Non riusciva a mettere insieme una frase, era fisicamente e mentalmente malconcio. Per me è un eroe, quando l’ho visto mi si è spezzato il cuore. Sappiamo tutti chi è, siamo cresciuti con lui».

Paul Gascoigne, lite con due persone fuori da un hotel di Bournemouth: l'ex calciatore salvato da un tifoso.
Paul Gascoigne durante Italia 90 (Getty Images).

Dopo l’addio al calcio, Gascoigne è stato spesso al centro delle cronache per problemi di alcolismo e disturbi psichici

Come ha spiegato il tifoso inglese, Gascoigne aveva avuto un alterco con un uomo e una donna, presumibilmente per questioni di soldi. Dopo averlo soccorso, Swinton ha riportato l’ex nazionale inglese in albergo, rimanendo con lui per una decina di minuti prima di affidarlo allo staff del Travelodge Bournemouth. Considerato uno dei calciatori più talentuosi della sua generazione, nel corso della carriera Gascoigne è stato frenato da brutti infortuni e da una vita sregolata fuori dal campo. Dopo l’addio al calcio, è stato numerose volte al centro delle cronache per i suoi problemi di alcolismo, accompagnati da disturbi psichici sempre più gravi: pochi anni fa, nel tentativo di smettere di bere, si è persino fatto impiantare nello stomaco dei pellet anti-alcol. Andato varie volte in riabilitazione, è stato internato ai sensi della legge britannica sulla salute mentale nel 2008 e nel 2014.

Paul Gascoigne, lite con due persone fuori da un hotel di Bournemouth: l'ex calciatore salvato da un tifoso.
Paul Gascoigne nel 1991, quando fu ingaggiato dalla Lazio (Getty Images).