Maurizio Stefanini

Il calendario dei Gay Pride del 2019

Il calendario dei Gay Pride del 2019

11 Giugno 2019 16.34
Like me!

Giugno è tradizionalmente il mese in cui si tengono la maggior parte dei Gay Pride in giro per il mondo. Questo perché il 28 giugno 1969 – esattamente 50 anni fa – si accese a New York la prima rivolta del mondo Lgbt contro le retate della polizia che prendevano di mira i locali frequentati da omosessuali. In quel caso a innescare la miccia fu il blitz delle forze dell’ordine allo Stonewall Inn, un bar del Greenwich Village.

Il video di Netflix per il Gay Pride.

A TORINO IL PRIMO PRIDE NEL 1978

Per ricordare l’evento, un anno dopo varie marce furono organizzate in diverse città degli Stati Uniti: il 27 giugno fu la volta di Chicago, per far cadere la manifestazione di sabato; il 28 a New York, Los Angeles e San Francisco. In realtà, il movimento di protesta gay era già nato nel 1965, con alcune manifestazioni davanti alla sede dell’Onu contro i campi di lavoro che Fidel Castro aveva istituito a Cuba per “rieducare” gli omossessuali. Ma fu dal 1970 che i Pride si istituzionalizzarono, diffondendosi in tutto il mondo. In Italia il primo si tenne a Torino, nel 1978.

IL CALENDARIO DELL’ONDA PRIDE

Il mese per eccellenza del Pride è dunque giugno ma proprio per massimizzare l’impatto il calendario è volutamente scaglionato che si inizia a maggio. In Italia per esempio l‘Onda Pride è stata inaugurata l’11 maggio a Vercelli. Poi il 18 maggio sono seguite Verona, Taranto e Bergamo. Il primo giugno è stata la volta di Padova, Salerno, Alessandria, Perugia, Modena. L’8 giugno a Roma (con 700 mila partecipanti secondo gli organizzatori), Pavia, Trieste, Messina, Ancona. Ecco le prossime date:
15 giugno: Avellino, Brescia, Vicenza, Varese, Torino, Genova.
22 giugno: Siracusa, Bologna, Napoli, Frosinone.
28: Palermo.
29: Milano, Catania, Bari, Treviso.
6 luglio: Pisa, Cagliari, Asti, Monza.
20 luglio: Matera.
27 luglio: Rimini, Reggio Calabria, Campobasso.
16 agosto: Gallipoli.
14 settembre: Sorrento, Novara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *