Ghost – Fantasma stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
17/10/2023

Cult romantico diretto da Jerry Zucker con protagonisti Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg. Sam Wheat, innamorato della sua fidanzata Molly, viene ucciso improvvisamente ma ha la possibilità di ritornare sulla Terra come fantasma per proteggere il suo amore.

Ghost – Fantasma stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Stasera 17 ottobre 2023 su Canale 5 andrà in onda il film Ghost – Fantasma alle ore 21.20. Il regista è Jerry Zucker mentre la sceneggiatura è stata scritta da Bruce Joel Rubin. Nel cast ci sono Patrick Swayze, Demi Moore, Whoopi Goldberg, Tony Goldwyn e Susan Breslau.

Ghost - Fantasma è il film che andrà in onda questa sera su Canale 5, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
Una scena del film (X).

Ghost – Fantasma, trama e cast del film in onda stasera 17 ottobre 2023 su Canale 5

La trama racconta la storia di Sam Wheat (Patrick Swayze), un impiegato in banca che vive felicemente la sua vita in un loft di New York. Sam è innamorato della bella Molly Jensen (Demi Moore) e vuole vivere per sempre la sua vita con lei. Il suo sogno però, viene improvvisamente spezzato quando una sera, mentre sta tornando a casa con Molly, viene aggredito da un rapinatore senza scrupoli. Nella colluttazione il rapinatore uccide Sam e maltratta Molly, lasciando la ragazza con un trauma per la perdita improvvisa dell’uomo della sua vita.

Molly è sconvolta ma non sa una cosa, ovvero che al defunto Sam è stato promesso di poter ritornare sulla Terra come fantasma per vegliare sulla sua amata. Tuttavia, Sam non può interagire con la ragazza che ama e molti non notano la sua presenza. L’unica che riesce a comunicare con lo spettro è Oda Mae Brown (Whoopi Goldberg), una ciarlatana che dice di essere una sensitiva ma che è realmente l’unica persona a poter avvertire la presenza di Sam. Quest’ultimo, tra l’altro, indagherà sulla sua morte e scoprirà che non è stata casuale ma che dietro si nasconde il suo collega ed ex migliore amico Carl Bruner (Tony Goldwyn).

Ghost – Fantasma, cinque curiosità sul film

Ghost – Fantasma, un attore ha convinto la produzione per assumere la collega

Inizialmente, il ruolo di Oda Mae Brown non era stato pensato per l’attrice Whoopi Goldberg. Tuttavia, Patrick Swayze, protagonista della pellicola, convinse i produttori ad assumerla perché era un ammiratore del suo lavoro.

Ghost – Fantasma, un ruolo incredibilmente difficile per Swayze

Patrick Swayze ha affermato che il ruolo in questo film è stato il più difficile della sua carriera. Questo perché per tutte le scene l’attore doveva solo osservare le azioni e non poteva prendere parte a esse.

Ghost – Fantasma, un ruolo che ha cambiato la carriera di un’attrice

Grazie alla sua partecipazione in questo film, l’attrice Demi Moore diventò una delle più pagate di Hollywood. Prima di questa produzione, era molto conosciuta nell’ambiente ma non ancora identificata come star assoluta.

Ghost - Fantasma è il film che andrà in onda questa sera su Canale 5, ecco trama, cast e curiosità su questa pellicola.
I protagonisti della pellicola (X).

Ghost – Fantasma, un incredibile successo per il pubblico

Questa pellicola è stata un’incredibile successo ed è diventata subito un cult. Infatti, gli incassi al botteghino sono stati di circa 505 milioni di dollari, superando di gran lunga il budget investito di 23 milioni di dollari. Inoltre, sembra che Ghost – Fantasma sia stata la VHS più noleggiata negli USA nell’anno 1991.

Ghost – Fantasma, il lungo casting per scegliere Carl

La produzione si prese del tempo prima di scegliere l’attore che avrebbe interpretato Carl. Questo perché i produttori volevano scegliere un grande attore per questo ruolo. Tuttavia, dopo aver visionato il provino del semi-sconosciuto Tony Goldwyn, furono subito convinti ad assumerlo. In realtà Goldwyn, a causa di questo ruolo, è stato spesso odiato dalla gente comune che lo identificava come il villain della pellicola, come ha rivelato in diverse interviste.