La Nazionale di calcio femminile ha battuto la Giamaica al Mondiale 2019

Redazione

La Nazionale di calcio femminile ha battuto la Giamaica al Mondiale 2019

Un successo tutto bianconero: tripletta della Girelli e doppietta della Galli, entrambe juventine. Basta un punto col Brasile per arrivare prime nel girone C.

14 Giugno 2019 20.13
Like me!

Una goleada per guadagnarsi gli ottavi di finale. L’Italia ha battuto la Giamaica 5-0 nella seconda partita del girone C dei Mondiali femminili di calcio 2019 in Francia. Una tripletta di Cristiana Girelli e una doppietta di Aurora Galli hanno permesso alle Azzurre di portarsi a 6 punti in classifica e di ottenere la qualificazione. Martedì 18 giugno (alle 21) l’Italia deve affrontare il Brasile nella terza partita: basta un punto per arrivare prime.

IL TABELLINO

GIAMAICA-ITALIA 0-5

GOL: nel pt 12′ (rigore) e 25′ Girelli; nel st 1′ Girelli, 26′ e 36′ Galli.
GIAMAICA (4-4-2): Schneider; Campbell, Plummer, A.Swaby, Blackwood; Adamolekun (31′ st Silver), Solaun, C.Swaby (1′ st Sweatman), Asher; Shaw, Grey (20′ st Brown). (23 Jamieson, 13 McClure, 16 Bond-Flasza, 15 Cameron, 18 Carter, 3 Hudson-Marks, 20 Matthews, 19 Patterson, 8 Shim).
ALLENATORE: Menzies.
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Guagni (12′ st Boattin), Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (20′ st Galli), Giugliano, Cernoia; Sabatino, Girelli (27′ st Giacinti), Bonansea. (12 Marchitelli, 22 Pipitone, 16 Fusetti, 18 Mauro, 8 Parisi, 6 Rosucci, 15 Serturini, 14 Tarenzi, 20 Tucceri).
ALLENATRICE: Bartolini.
ARBITRO: Keighley (Nuova Zelanda).
NOTE: ammonite Schneider e Shaw. Angoli: 7-4 per l’Italia. Recupero: 3′ e 4′, spettatori 12 mila circa.

IN SOLITARIA AL COMANDO DEL GRUPPO

Allo stadio di Reims partita senza storia per le ragazze di Milena Bertolini. Contro la squadra più giovane del torneo le Azzurre sapevano di giocarsi gran parte dell’immediato futuro visto che, in caso di vittoria, complice la sconfitta del Brasile contro l’Australia, sarebbero salite in solitaria al comando del gruppo, avendo poi meno da perdere contro la nazionale verdeoro nell’ultimo match della prima fase. E così è stato.

TRIPLETTA DI GIRELLI IN MEZZ’ORA

Missione centrata e senza nemmeno sudare troppo contro la Giamaica finanziata dalla figlia di Bob Marley, arrivata al Mondiale senza grandi pretese. La Girelli ha indirizzato e chiuso il match con una tripletta (il primo gol su rigore, il secondo di ginocchio, il terzo di… faccia).

MARTEDÌ PER LA PRIMA VOLTA SU RAIUNO

Nella ripresa ottimo ingresso della Galli, subito autrice di un gol strepitoso: destro all’angolino dalla trequarti, col portiere avversario non impeccabile. Ancora la Galli ha firmato la cinquina sfruttando un assist al bacio della Giugliano, superando il portiere in uscita e appoggiando in rete a porta vuota. Martedì sera il Brasile, per la prima volta su RaiUno in prima serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLI CORRELATI

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *