Giorgia Meloni è quarta nella classifica delle 100 donne più potenti del mondo secondo Forbes

Redazione
05/12/2023

La premier italiana ha scalato tre posizioni rispetto alla graduatoria del 2022. Davanti a lei soltanto Ursula von der Leyen, Christine Lagarde e Kamala Harris. In top 100 anche un'altra italiana: la Ceo di Vodafone Margherita Della Valle, 42esima.

Giorgia Meloni è quarta nella classifica delle 100 donne più potenti del mondo secondo Forbes

Giorgia Meloni è quarta nella classifica stilata da Forbes delle 100 donne più potenti del mondo. Si tratta della ventesima edizione consecutiva della speciale graduatoria ed è stata creata prendendo in considerazione quattro parametri: denaro, influenza media, impatto e ambito di riferimento. La premier italiana ha guadagnato in un anno tre posizioni. Nella passata classifica, infatti, era stata inserita al settimo posto, pochi mesi dopo aver assunto il ruolo di presidente del Consiglio. Meloni è dietro soltanto alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, e alla vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris.

Giorgia Meloni è quarta nella classifica delle 100 donne più potenti del mondo secondo Forbes
Ursula von der Leyen, e Christine Lagarde, rispettivamente al primo e al secondo posto (Imagoeconomica).

La classifica: Giorgia Meloni è davanti a Taylor Swift

Forbes Italia ha sottolineato come oggi Giorgia Meloni sia l’unica donna alla guida di un Paese del G20 e anche per questo ha scalato tre posizioni. L’annuncio della classifica è arrivato nel pomeriggio del 5 dicembre. Pochi giorni prima, la premier è stata inserita anche nella graduatoria delle personalità più influenti di PoliticoLa leader di Fratelli d’Italia ha sfiorato il podio di Forbes ma ha anche superato Taylor Swift. La cantante 33enne è al quinto posto, grazie al suo tour Eras e all’impatto avuto sul Pil degli Stati Uniti. L’artista ha guadagnato la cifra record di 850 milioni di dollari, con un impulso sul prodotto interno lordo statunitense per oltre 5 miliardi.

In top ten altre cinque americane, l’italiana Della Valle 42esima

A completare le prime dieci posizioni in classifica, inoltre, ci sono altre cinque donne americane. Al sesto posto c’è Karen Lynch, imprenditrice e Ceo della CVS Health. Poi Jane Fraser, presidente di Citigroup, la multinazionale americana che si occupa di investimenti bancari e servizi finanziari. All’ottavo posto, poi, la presidente della Fidelity Investments, Abigail Johnson, mentre in nona posizione c’è Mary Barra, imprenditrice e amministratrice delegata della General Motors. A chiudere la top ten, infine, è Melinda French Gates, ex moglie di Bill Gates, donna d’affari, imprenditrice e informatica. L’unico altro nome italiano inserito da Forbes nella classifica delle 100 donne più influenti è quello di Margherita Della Valle, ceo di Vodafone. La 58enne romana si è posizionata al 42esimo posto.

Giorgia Meloni è quarta nella classifica delle 100 donne più potenti del mondo secondo Forbes
Margherita Della Valle, Ceo di Vodafone (Imagoeconomica).