The Great Debaters – Il potere della parola stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
29/10/2023

Diretto e interpretato da Denzel Washington, è un film che si basa su una storia vera: il professor Mel Tolson del Wiley College decide di riunire alcuni studenti e creare un gruppo di dibattito per difendere i diritti degli afroamericani.

The Great Debaters – Il potere della parola stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 29 ottobre 2023 andrà in onda il film The Great Debaters – Il potere della parola su Rai Movie alle ore 21.10. Il regista è Denzel Washington mentre la sceneggiatura è stata scritta da Suzan-Lori Parks e Robert Eisele. Nel cast, oltre a Denzel Washington, ci sono Jurnee Smollet, Forest Whitaker, Jermaine Williams e Nate Parker.

The Great Debaters - Il potere della parola è il film che andrà in onda stasera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena con Denzel Washington (X).

The Great Debaters – Il potere della parola, trama e cast del film stasera 29 ottobre su Rai Movie 

La trama racconta la storia di Mel Tolson (Denzel Washington), un docente del Wiley College che vive in Texas nel 1935. Il docente da sempre è impegnato per combattere le discriminazioni e si impegna nel difendere i diritti degli afroamericani. Dopo un duro scontro verbale con 360 studenti, Tolson ha un’idea: quella di formare un gruppo di dibattito all’interno del college, così da istruire una nuova generazione di studenti a difendersi verbalmente, evitando scontri e critiche senza fondamento. Al gruppo si uniscono subito 4 «debaters»: Hamilton Burgess (Jermaine Williams), Samantha Brooke (Jurnee Smollet), Henry Lowe (Nate Parker) e James Farmer Junior (Henry Whitaker).

Quest’ultimo è il figlio del rinomato professor Farmer (Forest Whitaker) colui che diventerà un punto di riferimento e una figura chiave per la lotta ai diritti degli afroamericani. Il gruppo, dopo qualche difficoltà per i caratteri diversi dei suoi componenti, diventerà sempre più unito e si distinguerà per la sua capacità di intraprendere dibattiti e soprattutto di vincerli. Inoltre, il professor Tolson li aiuterà a credere in principi sani e a sfidare le opposizioni razziali del tempo.

The Great Debaters – Il potere della parola, 5 curiosità del film stasera 29 ottobre su Rai Movie

The Great Debaters – Il potere della parola, una particolare curiosità sul nome di un attore

Nel cast è presente l’attore Denzel Whitaker che interpreta il figlio dell’attore Forest Whitaker. Nella realtà, l’attore non ha alcun grado di parentela con quest’ultimo né con Denzel Washington, protagonista della pellicola. Tuttavia, i suoi genitori gli diedero questo nome in onore dell’attore Washington.

The Great Debaters – Il potere della parola, un noto rapper poteva essere nel film

A quanto pare, un noto rapper avrebbe fatto un provino per entrare a far parte del cast del film: si tratterebbe di Drake ma la produzione ha scartato la sua candidatura come attore.

The Great Debaters – Il potere della parola, la donazione di Denzel Washington

Dopo aver preso parte a questo film, l’attore e protagonista Denzel Washington ha deciso di donare al Wiley College circa 1 milione di dollari affinché potesse essere riaperto il noto gruppo di dibattito.

The Great Debaters - Il potere della parola è il film che andrà in onda stasera su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità.
Una scena della pellicola (X).

The Great Debaters – Il potere della parola, un permesso speciale per le riprese

Questo è il primo lungometraggio dal 1979 a ottenere un permesso speciale per le riprese: la troupe ha infatti potuto filmare le varie scene all’interno dell’esclusivo campus di Harvard.

The Great Debaters – Il potere della parola, gli incassi della pellicola

Il film è stato realizzato con un budget di circa 15 milioni di dollari. Al cinema ha ottenuto un buon risultato, visto che stando a quanto riportato dal portale Box Office Mojo, ha incassato circa 30 milioni di dollari.