Consigliere posta una foto di Schlein e Bindi con la scritta “Buon Halloween”, la denuncia

Redazione
01/11/2023

Chieste le dimissioni. La nota è a firma del collettivo Kairos, federazione Gd Grosseto, Donne democratiche, federazione Pd Grosseto, Sinistra italiana, associazione Tocca a noi. «Ha superato il limite della decenza», hanno dichiarato.

Consigliere posta una foto di Schlein e Bindi con la scritta “Buon Halloween”, la denuncia

«Il consigliere Vasellini ha dato prova del suo sessismo postando una foto di Elly Schlein e di Rosy Bindi con scritto “Buon Halloween'”». È quanto denunciato dal collettivo Kairos, federazione Gd Grosseto, Donne democratiche, federazione Pd Grosseto, Sinistra italiana, associazione Tocca a noi. Insieme hanno chiesto le dimissioni del consigliere comunale di Grosseto Andrea Vasellini, eletto nella lista civica del sindaco. Si tratta del secondo episodio nel giro di pochi giorni, affermando che, solo venerdì scorso, «ha richiamato al silenzio in modo aggressivo, sia verbalmente sia gestualmente, una delle manifestanti dicendole: “Stai zitta, a cuccia!”».

«Superato il limite della decenza»

«Il suo comportamento» – prosegue la nota – «che potrebbe erroneamente apparire come di poco conto, quasi buffo, è chiaramente inadatto al ruolo che svolge e ha nettamente superato il limite della decenza». Secondo le associazioni si tratta di una chiara dimostrazioni di «sessismo sistemico», confermato anche dalle parole del sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna, quando ha commentato «l’elezione della segretaria del Pd Elly Schlein, dicendo «ma per 2 euro chi volevate Belen».