Redazione

Che cos'è il Giorno del Ringraziamento

Che cos’è il Giorno del Ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving day, è una festività tipicamente statunitense, che viene celebrata il quarto giovedì del mese di Novembre. In senso generico, può considerarsi una festa del raccolto, in cui per l’appunto si ringrazia per quello che la terra ha portato nel co…

28 Novembre 2013 10.23

Like me!

Il Giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving day, è una festività tipicamente statunitense, che viene celebrata il quarto giovedì del mese di Novembre. In senso generico, può considerarsi una festa del raccolto, in cui per l’appunto si ringrazia per quello che la terra ha portato nel corso dell’ultima stagione; nello specifico, serve per ricordare lo sbarco dei Padri Pellegrini in suolo americano.

Nel 1621 infatti, alcuni perseguitati inglesi, che venivano osteggiati per via del loro credo religioso che era piuttosto integralista, decisero di emigrare verso il Nord America a bordo di una nave che si chiamava Mayflower. Approdarono sulle coste del Nuovo Continente, e per molto tempo fecero fatica ad avere un buon raccolto: così, nel 1623, in occasione della prima raccolta davvero soddisfacente, venne istituita la festività del Ringraziamento.

Oggi essa viene celebrata in tutti gli Stati Uniti e anche in Canada, e tradizionalmente consiste in un pranzo che prevede alcune portate tradizionali, che ricordano quelle preparate nel 1600 dai Padri Pellegrini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *