Redazione

Che cos’è l’iscrizione all’anagrafe canina?

Che cos’è l’iscrizione all’anagrafe canina?

L'anagrafe canina è un sistema in cui vengono registrati, e di conseguenza identificati, tutti i cani e i rispettivi proprietari. Si tratta di una banca dati grazie alla quale è possibile ottenere via web informazioni utili per rintracciare un cane ed il suo proprietario, rispettando co...

23 Ottobre 2013 09.28

Like me!

L’anagrafe canina è un sistema in cui vengono registrati, e di conseguenza identificati, tutti i cani e i rispettivi proprietari. Si tratta di una banca dati grazie alla quale è possibile ottenere via web informazioni utili per rintracciare un cane ed il suo proprietario, rispettando comunque la privacy della persona. Questo avviene per mezzo di un microchip o di un tatuaggio che identificano il cane.

Ogni cane viene registrato in base alle proprie caratteristiche (sesso, colore, razza) e ad esso si abbina il nome del proprietario. Queste informazioni vengono inserite in seguito all’interno della banca dati. Ad ogni cane viene assegnato quindi un numero e si utilizza il sistema del tatuaggio o del microchip. Quest’ultimo viene inserito sottopelle ed il suo inserimento si può effettuare presso le strutture per i servizi di sanità nazionale o presso i veterinari che sono convenzionati con l’anagrafe.

La registrazione dei cani all’anagrafe canina è obbligatoria e si effettua a livello regionale, per poi essere aggiunta alla banca dati nazionale. Ad ogni cane viene quindi assegnato un codice composto da 15 cifre che verrà inserito nel microchip o nel tatuaggio.

Se si ritrova un cane smarrito basta digitare il codice di 15 cifre a lui abbinato per risalire al luogo di provenienza e rintracciare il proprietario.

È possibile consultare liberamente la banca dati dell’anagrafe canina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *