Simone Rossi

Come alleviare tosse secca nei neonati

Come alleviare tosse secca nei neonati

La tosse secca è causata da irritazione delle mucose. In pratica l'organismo reagisce alla presenza di un corpo estraneo che in realtà non esiste.

17 Dicembre 2016 09.53

Like me!

Per quanto riguarda i neonati, quando questo malessere si manifesta, si può attingere ad una serie di rimedi che escludono i farmaci. Questi, tranne in situazioni davvero rischiose, sono in genere sconsigliati. In una situazione di persistenza e di gravità della tosse bisogna comunque rivolgersi prima al pediatra per capire poi come comportarsi.

Consigli per i bambini

La prima operazione da fare è una semplice ma costante pulizia del naso del neonato. Basta prendere un po' di soluzione fisiologica per poter ripulire le cavità del piccolo. E' possibile usare spray e fialette da far inalare direttamente al neonato. Così come vale per gli adulti anche per i neonati è utile dormire con la testa sollevata. Basta aggiungere un cuscino aggiuntivo. Inoltre al piccolo può essere fatto l'aerosol con la sola soluzione fisiologica in quanto questa permette di sciogliere i muchi. Inoltre è consigliato avere un umidificatore in casa e fare bere spesso il piccolo. Contro la tosse secca infine è consigliato latte caldo e miele. Insomma in caso di tosse secca non c'è ragione per disperare. Piccoli sistemi domestici possono aiutare il neonato a respirare meglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *