Giorgia Zatta

Come aprire file xml fattura elettronica

Come aprire file xml fattura elettronica

Consigli utili su come fare ad aprire il file xml della fattura elettronica

28 Gennaio 2019 08.52

Like me!

Dal 1 Gennaio 2019 è entrato in vigore nel nostro Paese l’obbligo di fatturazione elettronica. Un sistema nuovo che sta creando molti dubbi e perplessità ma che ha anche numerosi vantaggi.

Fatturazione elettronica: cos’è?

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione di fatture che vengono automaticamente trasmesse e conservate in un database collegato all’Agenzia delle Entrate. Le fatture hanno gli stessi contenuti di una fattura cartacea ma sono scritte in linguaggio XML.

Per semplificare le cose la fattura può essere compilata attraverso un software di fatturazione elettronica, viene firmata digitalmente e inviata al destinatario tramite il Sistema  di Interscambio (SdI).

La fattura una volta giunta a destinazione verrà conservata nel sistema per 10 anni: questo permette di abbattere i costi diretti (tener, carta…) eliminando il rischio di perdita e i tempi per la ricerca.

Leggi anche: Fatturazione elettronica chi è obbligato

Il file XML

Come detto in precedenza la fattura elettronica è un file XML che non risulta di facile lettura. Per poter vedere la fattura leggibile il sito https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm ha messo a disposizione alcuni strumenti.

Nella sezione Strumenti il sistema offre un’applicazione che permette di visualizzare il contenuto della fattura in formato PDF. Basterà scegliere attraverso la schermata il file o il messaggio da visualizzare e caricarlo. In pochi secondi si avrà la fattura ‘tradotta’.

Leggi anche: Software gratuiti compilazione fattura elettronica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *