Come compilare il 730

Compilare il modello 730 da soli non è così semplice. Occorre infatti inserire un gran numero di informazioni e cifre, allo scopo di comunicare il reddito percepito nell'anno appena trascorso. Nella prima pagina bisogna indicare i dati del contribuente, il reddito annuale, i figli o alt...

31 Marzo 2014 20.32
Like me!

Compilare il modello 730 da soli non è così semplice. Occorre infatti inserire un gran numero di informazioni e cifre, allo scopo di comunicare il reddito percepito nell’anno appena trascorso. Nella prima pagina bisogna indicare i dati del contribuente, il reddito annuale, i figli o altri familiari a carico del contribuente o di un altro contribuente e il numero di mesi durante i quali coniuge o figli sono stati a carico del contribuente. Nella seconda pagina bisogna indicare il valore del reddito dominicale calcolato secondo le tariffe d’estimo, nel caso di terreni posseduti.

E aggiungere tutti i dati richiesti in merito al terreno stesso. Nella pagina seguente si passa ai redditi dei fabbricati: bisogna indicare a rendita catastale, il cui valore è reperibile al catasto o, nel caso di fabbricati censiti, dal rogito relativo all’acquisto. Bisogna poi indicare il tipo di utilizzo del fabbricato e l’eventualità vi siano fabbricati inagibili o distrutti a seguito di eventi calamitosi. Il passaggio successivo è quello relativo ai redditi di lavoro dipendente e assimilati, sia nel caso di redditi di pensione che di lavoro dipendente ma anche per i lavori socialmente utili o per i redditi di lavoro all’estero in zone di frontiera.

L’ultima parte de 730 è quella dedicata a ritenute irpef e addizionale regionale all’irpef. Infine l’ultimo riquadro riguarda gli altri redditi, sia per utili corrisposti in Italia che in altri stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato; per redditi o attività assimilate al lavoro autonomo o per stipendi arretrati, indennità spettanti a titolo di risarcimento, rimborsi vari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *