Serena Chiarion

Come farcire il panettone gastronomico

Come farcire il panettone gastronomico

Consigli per realizzare una delle pietanze principe delle tavole natalizie

22 Dicembre 2017 09.54

Like me!

Il panettone gastronomico, negli ultimi anni, è diventata una delle pietanze più gustose e coreografiche che si possono trovare sulle tavole natalizie e porta con sè un sapore unico che coniuga tradizione e palato, accontentando anche i gusti più difficili.

Ecco che cosè un panettone gastronomico e in cosa consiste la sua farcitura.

Cos'è il panettone gastronomico

Per chi non conoscesse ancora il panettone gastronomico, si tratta di una golosità costituita da un panettone classico non farcito con i classici canditi e uvetta, bensì con ingredienti salati. Il panettone gastronomico viene tagliato a dischi e tra uno e l'altro vengono e posti ingredienti e salse differenti, in base ai gusti.

Il panettone gastronomico è ottimo come aperitivo o come antipasto; è, inoltre, di facile servibilità essendo da consumare con le mani e abbinandosi sia con la birra sia con vino o altri alcolici.

Come farcire il panettone gastronomico

Il panettone gastronomico può essere farcito con molta fantasia utilizzando salse, affettati, patè, gamberetti, salmone affumicato, verdure, etc. Ecco alcune alternative classiche per la farcitura del panettone gastronomico che soddisfi i palati di tutti.

In base ai propri gusti e agli abbinamenti preferiti, il panettone gastronomico può essere farcito con: prosciutto crudo, stracchino, rucola e pepe; gorgonzola, robiola, mascarpone e noci; prosciutto, mascarpone, panna, sale e pepe; maionese e salmone; salsa rosa e gamberetti; tonno e maionese; philadelphia e salame milano; insalata russa e prosciutto di praga; salsa rosa e uova sode; ricotta e salmone (frullati insieme) e erba cipollina; bresaola, rucola, scaglie di parmigiano, aceto balsamico; gorgonzola e mascarpone, salsiccia, aceto balsamico e rucola; speck e pesto di pistacchi; mousse di sfincione; mousse di prosciutto e ricotta; melanzane fritte e mozzarella a fettine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *