Redazione

Come fare ciliegie sotto spirito

Come fare ciliegie sotto spirito

Le ciliegie sono uno dei frutti estivi più amati da grandi e bambini inoltre, ha molte proprietà benefiche, in quanto è ricca di flavonoidi antiossidanti, e ha un’azione depurativa, disintossicante e antinfettiva. Le principali vitamine contenute sono la C,  la A e la B, nonchè gli olig…

22 Giugno 2014 13.43

Like me!

Le ciliegie sono uno dei frutti estivi più amati da grandi e bambini inoltre, ha molte proprietà benefiche, in quanto è ricca di flavonoidi antiossidanti, e ha un’azione depurativa, disintossicante e antinfettiva. Le principali vitamine contenute sono la C,  la A e la B, nonchè gli oligo elementi e i sali minerali. Il momento migliore per la raccolta è fra maggio e giugno ma per poterle conservare tutto l’anno si possono mettere sotto spirito. Si tratta di una modalità di conservazione diversa in base alle regioni, ma alla base c’è una mistura di alcol e zucchero.

Ecco una ricetta base: lavate le ciliegie, asciugatele e eliminate il picciolo. Dopodichè sterilizzate un barattolo e mettete dentro tutte le ciliegie che vi entrano e aggiungete una miscela ottenuta con 150 g di zucchero disciolto con sei chiodi di garofano e cannella a piacere. Versate la soluzione sulle ciliegie ricoprendole completamente. Poi chiudete ermeticamente con il tappo e lasciatele almeno un paio di mesi in un luogo buio, fresco e asciutto.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *