Serena Chiarion

Come fare la pasta al sugo

Come fare la pasta al sugo

Ecco la ricetta di uno dei piatti classici della cucina italiana

05 Maggio 2018 08.45

Like me!

Quando si parla di pasta al sugo si parla di Italia e di sapori mediterranei: primo piatto di grande gusto in ogni stagione, la pasta al sugo necessita di pochi e semplici ingredienti, ma è capace di rendere un pranzo e una cena assolutamente soddisfacenti.

Pasta al sugo: cos'è e quali sono gli ingredienti necessari per prepararla

Per pasta al sugo si intende un primo piatto a base di una pasta a scelta (solitamente penne o spaghetti) condito con un sugo a base di pomodoro.

Gli ingredienti necessari alla realizzazione del condimento della pasta al sugo sono: due cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi di aglio, un cucchiaio di erbe aromatiche, 800 gr di pomodori, 500 gr di penne (o altra tipologia di pasta) e del parmigiano reggiano.

Pasta al sugo: la ricetta

La prima cosa da fare per preparare il sugo è scaldare in una padella l'olio d'oliva, l'aglio e le erbe aromatiche (escludendo il basilico); una volta che l'aglio sarà ammorbidito, aggiungere i pomodori e mescolare il tutto. Il sugo dovrà essere lasciato a sobbollire a fuoco lento per 20-30 minuti (finchè non sarà diventato denso): mescolare di tanto in tanto per evitare che il preparato si attacchi rovinando tutto il lavoro svolto!

Mentre il sugo si perfeziona in padella, cuocere la pasta in una pentola di acqua bollente e salata: una volta al dente, scolare la pasta e metterla nei piatti; al sugo, una volta spento, aggiungere il basilico e versarlo nei piatti con una spolverata di parmigiano grattugiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *