Come fare richiesta pensione invalidità civile

La pensione di invalidità civile viene erogata dall'Inps con un assegno mensile a cittadini che soffrono di patologie acquisite o congenite tali da non poter svolgere un'attività lavorativa e quindi mantenersi da soli. Spesso viene erogata insieme alla pensione di accompagnamento. La pe...

29 Febbraio 2016 13.00
Like me!

La pensione di invalidità civile viene erogata dall’Inps con un assegno mensile a cittadini che soffrono di patologie acquisite o congenite tali da non poter svolgere un‘attività lavorativa e quindi mantenersi da soli. Spesso viene erogata insieme alla pensione di accompagnamento. La pensione di invalidità non è legata al fatto che il beneficiario abbia versato contributi all’Inps. I requisiti sono di tipo sia sanitario (malattia invalidante tra il 76% e il 100% riconosciuta da una commissione medica Asl), di reddito (l’importo è legato al reddito del beneficiario) e di età (è erogata a cittadini tra i 15 e i 65 anni).

La domanda deve essere presentata online attraverso il sito dell’Inps accedendo con il proprio PIN; in alternativa ci si può rivolgere a Caf, patronati o associazioni di categoria perché facciano da tramite per la presentazione della domanda online. Prima però ci si dovrà rivolgere a un medico certificatore (sul sito dell’Inps è presente l’elenco) il quale invierà all’Inps la richiesta di riconoscimento per l’invalidità civile per via telematica e rilascerà la ricevuta di trasmissione. Quindi ci si sottopone alla visita della commissione Asl per certificare la patologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *