Redazione

Come funziona gruppo acquisto solidale

Come funziona gruppo acquisto solidale

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) permettono di comprare, ad un prezzo abbastanza economico, cibi e prodotti biologici. La loro diffusione è un segna della sempre maggior importanza dei prodotti “bio” nella cultura comune. Si tratta di un segmento commerciale che rientra nella categor…

18 Marzo 2015 10.14

Like me!

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) permettono di comprare, ad un prezzo abbastanza economico, cibi e prodotti biologici. La loro diffusione è un segna della sempre maggior importanza dei prodotti “bio” nella cultura comune. Si tratta di un segmento commerciale che rientra nella categoria della “filiera corta”, con la possibilità di acquistare i prodotti bio direttamente dai produttori. In questo modo, si ottiene un prezzo molto più basso e maggiori garanzie di qualità.

La caratteristica dell’acquisto è il fatto che avviene all’ingrosso: il gruppo di consumatori associati, poi, divide tra loro i prodotti ortofrutticoli o di uso comune acquistati in maniera solidale (si chiama acquisto collettivo). In questo modo, si riduce anche l’emissione di smog ed anidride carbonica derivante dal trasporto, e si instaura un legame personale, continuativo e di fiducia con i produttori. In più, associati a ciò, si hanno a disposizione possibilità di fare visite alle aziende ed instaurare momenti di maggiore socialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *