Redazione

Come risparmiare sulla spesa

Come risparmiare sulla spesa

La crisi economica spinge gli italiani a stare sempre più attenti ai soldi che escono dalle loro tasche, e nemmeno la spesa alimentare fa differenza, anzi. Questo non significa che dobbiamo razionare il cibo, ma razionalizzare i nostri acquisti, per risparmiare denaro ma anche per evita…

25 Gennaio 2014 09.56

Like me!

La crisi economica spinge gli italiani a stare sempre più attenti ai soldi che escono dalle loro tasche, e nemmeno la spesa alimentare fa differenza, anzi. Questo non significa che dobbiamo razionare il cibo, ma razionalizzare i nostri acquisti, per risparmiare denaro ma anche per evitare inutili sprechi.

Una prima buona abitudine da acquisire è quella di fare una lista prima di recarsi al supermercato: in questo modo si acquisterà solo ciò di cui si ha realmente bisogno senza farsi attrarre da offerte o richiami dell’ultimo momento. Anche se un’offerta può sembrare buona, se riguarda un prodotto che non ci occorre, è comunque uno spreco.

Si dovrebbero prediligere i prodotti locali, che non solo sono più salutari, ma spessi e volentieri costano meno di quelli di importazione. Si devono leggere con attenzione le etichette, per evitare di acquistare prodotti vicini alla scadenza.

Sì ai discount, i cui prodotti sono buoni tanto quanto quelli dei supermercati di marca; e sì anche al riutilizzo di buste di stoffa, evitando di acquistare quelle di plastica. 

Un’altra abitudine da prendere è di fare la spesa spesso, comprando poche cose alla volta: se si fa un’unica grande spesa massiccia infatti si rischia di buttare gran parte di quello che si è comprato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *