Redazione

Contorni di Natale: le carote Vichy

Contorni di Natale: le carote Vichy

Quando si prepara un pranzo di Natale si pensa alla portata principale, mentre contorni e antipasti sono poco considerati e si finisce spesso con l’optare per il classico antipasto all’italiana con salumi e formaggi e patate al forno per contorno. Così non si sbaglia mai, ma si pecca di...

11 Dicembre 2013 18.02

Like me!

Quando si prepara un pranzo di Natale si pensa alla portata principale, mentre contorni e antipasti sono poco considerati e si finisce spesso con l’optare per il classico antipasto all’italiana con salumi e formaggi e patate al forno per contorno. Così non si sbaglia mai, ma si pecca di originalità. Perché non pensare ad un contorno a base di carote da abbinare ad un arrosto di vitello, per esempio? Un modo gustoso per preparare le carote – altrimenti difficili da abbinare – è la ricetta della carote Vichy.

Ingredienti (6 persone): 800 gr di carote; 60 gr, di burro, 1 limone, ½ l. di panna da cucina; prezzemolo tritato, noce moscata, sale, pepe.

Procedimento: Lavare e pulire le carote privandole delle estremità e scorticando i fianchi. Tagliare le carote a rondelle e lessarle in acqua con sale e limone, scolare al dente (le carote devono risultare morbide e corpose allo stesso tempo al palato, ma non spappolate).

Mentre si lascia cuocere le carote, fondere in una padella il burro e aggiungere la panna aromatizzando con la noce moscata grattugiata a proprio gusto. Appena la crema si sarà leggermente ristretta, unire le carote lesse e scolate, aggiustare di sale e pepe e lasciar insaporire per una decina di minuti.

Togliere dal fuoco, lasciar riposare, spolverizzare con del prezzemolo tritato quanto basta, portare in tavola e servire.

Le carote Vichy saranno un contorno gustoso e diverso da servire in alternativa alle patate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *