Giorgia Zatta

Cosa fare con farina di nocciole

Cosa fare con farina di nocciole

Consigli utili su come utilizzare la farina di nocciole in cucina

16 Dicembre 2017 07.56

Like me!

La farina di nocciole è un derivato della macinatura finissima del frutto del nocciolo e può essere usata in diversi modi in cucina.

Proprietà della nocciola

Le nocciole sono tra i frutti più ricchi di vitamina E che protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, dall'invecchiamento prematuro e dall'eventualità che possano insorgere dei tumori, in particolare quello alla vescica. Questa frutta secca contiene inoltre fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e grassi buoni, in grado di abbassare i livelli del colesterolo LDL. 

La farina di nocciole in cucina

L'impiego della farina di nocciole è piuttosto vario. Spazia dal confezionamento casalingo di dolci al cucchiaio, da forno secchi e da forno soffici; non mancano gelati, creme fresche o conservate e creme spalmabili con cacao tipo la nutella.

I baci di dama sono uno dei dolci più gustosi che si possono fare con al farina di nocciole. Sono tipici biscotti piemontesi facili da prepara e molto gustosi. Per la ricetta completa si può consultare il sito: http://www.gnamgnam.it/2014/10/10/baci-di-dama-video-ricetta.htm

Anche la Linzer Torte è una tipica crostata originaria della città austriaca di Linz e pare sia una delle torte più antiche del mondo! La Linzer Torte viene realizzata con una base di pasta frolla preparata con farina di nocciole tritate e aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, poi  farcita con confettura di ribes e infine coperta con un reticolato molto fitto di striscioline di pasta e completata con filetti di mandorle. La ricetta è disponibile su: http://ricette.giallozafferano.it/Linzer-Torte.html

Si può preparare anche una base di pasta frolla con la farina di nocciole che può poi essere utilizzata a seconda della necessità. La pasta frolla al cacao e nocciole è una preparazione di base ideale per realizzare deliziosi biscotti, crostate o per sperimentare una ricetta originale, come la pastiera alle nocciole e cacao! Al classico impasto della pasta frolla si aggiungono le nocciole in farina e in pasta e il cacao amaro, che donano un gusto avvolgente e tostato al composto. 

La ricetta è disponibile sul sito: http://ricette.giallozafferano.it/Pasta-frolla-al-cacao-e-nocciole.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *